Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

Commenti Memorabili CM

Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

| 01/04/2019
Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

Dopo una serie di esami, il team di ricercatori dell’UCL ha trovato il motivo della straordinaria peculiarità di Jo Cameron: in un articolo pubblicato sul British Journal of Anaesthesia, gli scienziati hanno attribuito la vita praticamente indolore della signora a una mutazione in un gene non identificato in precedenza. In pratica siamo di fronte ad un “X-Man”, o – per essere più precisi – ad una X-Woman.

“Abbiamo scoperto che questa donna ha un particolare genotipo che riduce l’attività di un gene. Ora che stiamo scoprendo come funziona, speriamo di compiere ulteriori progressi su nuovi obiettivi nel trattamento del dolore e dell’ansia”, ha spiegato James Cox, uno degli autori della ricerca. I genetisti del dolore dell’UCL e dell’Università di Oxford hanno provveduto ad eseguire alcune analisi genetiche su Jo Cameron, dalle quali sono emerse ben due mutazioni notevoli.

La prima mutazione che gli scienziati hanno individuato è comune nella popolazione generale. Riduce l’attività di un gene chiamato FAAH. Il gene produce un enzima che scompone l’anandamide, una sostanza chimica del corpo che è fondamentale per la sensazione di dolore, l’umore e la memoria. L’anandamide funziona in modo simile ai principi attivi della cannabis. Meno si scompone, più i suoi effetti analgesici e di altro tipo si fanno sentire.

Jo Cameron mutazione genetica

Il secondo, è una micro cancellazione in uno pseudogeno (una sequenza del DNA), citato molto brevemente nella letteratura medica, che i ricercatori hanno descritto per la prima volta e definito FAAH-OUT. In precedenza, questo nuovo gene era stato etichettato come gene non funzionale. Nei topi senza questo gene, si è osservato che la sensazione di dolore era minore e la guarigione delle ferite veniva accelerata. Inoltre, hanno migliorato la memoria della paura e ridotto l’ansia, le stesse caratteristiche presenti in Jo Cameron:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend