Un film che nessuno di noi vedrà.
- Il film “100 anni” uscirà solo nel 2115
- Il regista è Robert Rodriguez e l’attore protagonista è John Malkovich
- Sul progetto c’è un grande mistero
- Tutto quello che si sa è che è coinvolto anche il cognac Louis XIII
- La data di uscita è il 18 novembre, la stessa in cui uscì “Ben Hur”
“100 anni” è un film che non è ancora stato proiettato in alcun cinema e non lo sarà ancora per molto tempo. Come reso noto dallo stesso Malkovich e dal regista Robert Rodriguez, infatti, la prima proiezione assoluta è prevista per il 2115. Il titolo non è quindi casuale: “100 years” è stato pensato per essere svelato al pubblico tra un secolo e nessuno conosce la trama, fatta eccezione per il cast.
Esistono delle pubblicità sul film, ma nessun trailer ufficiale. Malkovich e Rodriguez hanno avuto una bella pensata, visto che “100 years” non è altro che una formidabile trovata commerciale. Mancano infatti 97 anni alla prima assoluta della pellicola, e gli annunci pubblicitari hanno fatto semplicemente riferimento a tre possibili futuri: dal mondo distopico al paradiso tecnologico.
Il film è stato legato a un alcolico, il cognac Louis XIII, prodotto di proprietà del colosso francese Rémy Martin. Il parallelismo è chiaro: servono proprio cento anni per ottenere una bottiglia di questo cognac, quindi perché non aspettare un secolo per la proiezione?
Un kolossal attesissimo
La pellicola è stata riposta con cura all’interno di una teca di sicurezza con un vetro a prova di scassinatore. Nessuno può avvicinarsi, l’apertura automatica è prevista il 18 novembre 2115, in occasione della prèmiere. A questo punto si possono immaginare i “fortunati” che beneficeranno di questa visione.
Come può essere scelto un pubblico che non è ancora nato? John Malkovic e Robert Rodriguez si sono assicurati gli inviti principali, cioè quelli riservati ai loro discendenti. L’attore ha 64 anni e due figli che hanno meno di trent’anni, quindi bisognerà attendere altre generazioni della famiglia. La teca super-protetta ha fatto una “comparsata” al Festival di Cannes nel 2016 per poi tornare definitivamente in Francia, ovviamente nella città di Cognac.
I biglietti della prima proiezione sono stati invece realizzati in metallo e in tiratura limitata (appena mille per la precisione). Un’anticipazione interessante è quella dello spot in cui si vede Malkovich con dei guanti bianchi e impegnato a sistemare lentamente la bobina del film in una camera di sicurezza.
Leggi anche: Questo concerto è iniziato nel 2001 e dovrebbe finire nel 2640
Il 18 novembre del 2115 sarà un lunedì diverso dagli altri: il giorno è lo stesso scelto nel 1959 per l’anteprima mondiale di un kolossal come “Ben Hur”. Questo film ha vinto 11 premi Oscar, mentre non si conosce il futuro riservato a “100 years” dopo un’attesa interminabile.
ECCO UNO DEI TEASER CHE ANNUNCIANO IL FILM DI MALKOVICH:

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.washingtonpost.com/news/arts-and-entertainment/wp/2016/05/06/john-malkovich-made-a-movie-youll-never-see-and-its-not-the-only-one/
- https://www.indiewire.com/2016/05/john-malkovich-robert-rodriguezs-film-100-years-will-be-displayed-at-cannes-before-2115-release-291273/