Il ketchup nel 1834 era venduto come medicina

La salsa fu trasformata da condimento per alimenti in “pillole di pomodoro” ritenute in grado di curare molti malanni

 

Il ketchup è una salsa comunemente usata in molti piatti quotidiani e si affianca immancabilmente alle patatine fritte o ad altri alimenti fast food. Eppure in passato il ketchup era venduto non come salsa per dare più sapore alle pietanze ma come medicinale per curare alcuni disturbi.

Le origini

La storia del ketchup è controversa, ma gli esperti ritengono che sia nata in Cina. La parola stessa deriva da ke tsiap che significa “pesce” (ke) e “salsa, succo” (tsiap). In origine infatti, nel 200 a.C., la prima salsa intesa come condimento per i cibi era a base di pesce fermentato. Il sapore forte e pungente aiutava spesso a coprire gli odori e i sapori sgradevoli del cibo andato a male.

A poco a poco il ke tsiap si diffuse anche in occidente ma trovò grande popolarità solo nel XVII secolo tra i marinai olandesi e britannici che arrivavano nel sud est asiatico per il commercio delle spezie. Nel 1700 gli chef in Gran Bretagna e negli Stati Uniti cominciarono a sperimentare le personali ricette che, con il passare del tempo, si discostarono sempre più dall’originale.

Mancava però ancora l’ingrediente principale, il pomodoro: fu aggiunto nel 1812 da James Mease che realizzò una prima versione della salsa come oggi la conosciamo.

Le pillole di pomodoro

Il ketchup però cominciò ad essere commercializzato non solo come condimento alimentare, ma anche come medicinale. Nel 1834 il dottor John Cook Bennett, un medico americano, elaborò una ricetta sotto forma di “pillole di pomodoro” per curare diarrea, indigestione e ittero. Il medicinale si diffuse così tanto tra la popolazione che in poco tempo sul mercato furono immesse numerose versioni di pillole di pomodoro che millantavano di curare qualsiasi cosa, tra cui anche lo scorbuto e le ossa fragili.

Leggi anche Un medico mette finalmente fine al dibattito se il ketchup vada o meno in frigorifero

L’ovvia inefficacia del medicinale portò ad un crollo nella vendita delle pillole e intorno al 1950 il ketchup tornò ad essere considerato solo come salsa di condimento. Nel 1876 Henry Heinz, un imprenditore americano, inventò una salsa a base di pomodori maturi, aceto distillato, zucchero di canna, sale e una varietà di spezie. Il ketchup moderno era pronto per essere commercializzato e conquistare le tavole di tutto il mondo.

Share