Fonte: YouTube
Il solletico, di solito, è quell’interazione che scatena risate incontrollabili e movimenti a scatto. Un gioco quasi infantile, insomma. Eppure, per alcune persone, quella stessa sensazione smette di essere soltanto motivo di ilarità: diventa un’esperienza sorprendentemente coinvolgente dal punto di vista emotivo e fisico. È qui che entra in scena la Knismolagnia, nota anche come interesse particolare legato al solletico, un fenomeno più comune di quanto si creda.
Secondo la coach Gemma Nice, intervistata dal Metro, la particolarità della Knismolagnia sta nell’intreccio tra stimoli corporei e dinamiche psicologiche. Da una parte c’è la componente di gioco, in cui chi fa il solletico e chi lo riceve assumono ruoli diversi creando un’atmosfera di complicità. Dall’altra, c’è la parte più fisica: il solletico colpisce le zone del corpo più sensibili e imprevedibili.
Nice spiega che il solletico stimola l’ipotalamo, la parte del cervello che gestisce emozioni improvvise, sorpresa e reazioni istintive. Quando entra in funzione, può generare sensazioni molto intense, che il corpo interpreta come stimolanti e piacevoli. Del resto, il solletico è un gesto immediato, ravvicinato e difficilmente controllabile: elementi che amplificano la risposta emotiva.
Anche i dati confermano quanto possa essere significativo. Uno studio citato dal Metro indica che l’88% delle persone con questo interesse prova una forte coinvolgimento emotivo anche senza altre forme di contatto fisico, e il 25% raggiunge una forma di grande soddisfazione personale solo attraverso il solletico. Una statistica che fa capire quanto questo gesto apparentemente semplice possa avere effetti sorprendenti.
Leggi anche: Anche gli uomini possono fingere di raggiungere il climax: ecco come
A dare un volto reale al fenomeno è Liz, creatrice di contenuti online che ha notato un grande interesse da parte del suo pubblico. In un’intervista racconta che non immaginava fosse così diffuso, finché non ha realizzato quanto, per alcune persone, quella scintilla improvvisa del solletico potesse generare un’immediata sensazione di coinvolgimento fisico e mentale. Liz osserva anche un dettaglio curioso: molte delle persone che la seguono e che apprezzano questo tipo di contenuto sono estremamente educate, tranquille e spesso piuttosto timide. Ciò che sembra affascinarle è il lato leggero, segreto e giocoso di questa pratica. Il solletico diventa così un modo per creare connessione, fiducia e scambio di ruoli in maniera divertente e mai pesante.
Share