Kowloon, la città che ha avuto una delle densità di popolazione più alte del mondo

Commenti Memorabili CM

Kowloon, la città che ha avuto una delle densità di popolazione più alte del mondo

| 12/09/2019
Kowloon, la città che ha avuto una delle densità di popolazione più alte del mondo

Kowloon è riuscita a resistere fino a inizio anni Novanta: furono registrati i 2 milioni di abitanti per chilometro quadrato

Tante città riescono a conquistare record per meriti invidiabili, altre devono accontentarsi di primati non proprio lusinghieri. Uno di questi esempi negativi è quello di Kowloon, il nome abbreviato di Kowloon Walled City. Si tratta di un’antica città murata che si trova a Hong Kong e che è diventata famosa come una delle aree più densamente popolate della Terra.

I numeri emblematici sono stati registrati nel 1990. Circa trent’anni fa in questa località erano presenti 50mila persone in appena 2,6 ettari. Non è stata una storia urbana semplice, anche se vale la pena approfondirla per capire come si sia arrivati a questa densità spaventosa, nemmeno paragonabile ai tram e alle metropolitane più affollate della mattina.

In origine questo posto era un forte militare. Nel 1898 la Cina escluse Kowloon dai territori “affittati” dalla Gran Bretagna, diventando una vera e propria roccaforte della nazione asiatica. L’aumento improvviso della popolazione fu la conseguenza dell’occupazione di Hong Kong da parte dei giapponesi, più precisamente negli anni della seconda guerra mondiale.

L'affollamento di Kowloon

Fonte: SCMP

Nel periodo successivo al conflitto lo scenario non fu idilliaco. La ricostruzione fu complicatissima e l’invasione di mafiosi e delinquenti non rappresentò ovviamente un vantaggio. Ecco perché l’avamposto si trasformò nella zona ideale per spacciare droga, oppio, vendere alcool come se piovesse e dare libero sfogo alla prostituzione. Possibile che nessuno si sia accorto del tracollo continuo? In pratica mancò qualsiasi ragionamento pratico.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend