Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

Commenti Memorabili CM

Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

| 03/03/2020
Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

Conosciuto come “il veterinario di strada”, il dottor Kwane Stewart cammina per la California offrendo visite gratuite per gli animali dei senzatetto.

  • Kwane Stewart è un veterinario della California che ha deciso di fornire le sue conoscenze mediche ai più bisognosi
  • Girovagando per le strade, il veterinario offre assistenza medica gratuita agli animali domestici dei senzatetto
  • Le sue generose azioni sono state notate dai media di tutto il mondo ed ora è conosciuto come “il veterinario di strada

 

Quando il dottor Kwane Stewart, un veterinario, vede un senzatetto con un cane mentre va al lavoro, non distoglie lo sguardo e accelera. Al contrario, si accosta, afferra la sua borsa piena di medicinali e chiede alla persona: “il tuo animale domestico ha bisogno di qualcosa? Posso aiutarti?”. Per quasi un decennio, Stewart si è offerto volontario a sues per aiutare gli animali domestici dei senzatetto in California.

Nel tempo libero, si dirige verso le zone più povere e vaga per le strade – di solito nella sua città natale di San Diego o a Los Angeles, oltre che a Sacramento e San Francisco – sperando di offrire vaccinazioni gratuite e cure veterinarie agli animali domestici. “Amo il lavoro. Lo faccio perché è enormemente gratificante per me, spiritualmente. Sono solo molto fortunato a vivere il mio sogno di diventare veterinario”, ha detto a Today.

Kwane Stewart, il veterinario 'di strada' che cura gli animali dei senzatetto

Fonte: YouTube

La difficile vita di strada

A volte, quando si offre di aiutare un animale domestico, viene rifiutato dai senzatetto sospettosi delle sue motivazioni. La diffidenza è giustificata; Kwane Stewart ha visto persone sputare ai senzatetto e lanciare cibo dal finestrino dell’auto mentre urlavano insulti. Ma quando i senzatetto accettano il suo aiuto, tutto cambia. “Quando esamino il loro amico a quattro zampe e mi concentro sull’animale – non su di loro – cominciano ad aprirsi. Alcune delle cose che queste persone hanno passato e che hanno condiviso con me sono notevoli”.

Stewart è rimasto sconvolto nel ricordare un’esperienza con un cinquantenne di nome Mike con una sacca da colostomia e un amato bassotto che stava diventando cieco. “Mike aveva un cancro al colon, ma mi disse: ‘Preferirei di gran lunga che tu gli restituissi la vista, piuttosto che essere curato dal mio cancro‘. E diceva sul serio. Era sincero. Amava quel cane. Disse che quel cane gli aveva salvato la vita, soprattutto la salute mentale, e gli dava speranza ogni mattina. Ho visto senzatetto dare da mangiare al loro animale domestico prima che a se stessi. Li ho visti dare il loro ultimo dollaro per prendersi cura dei loro amici a quattro zampe”.

Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

Fonte: YouTube

La popolarità e il reality show

La notizia della sua missione di aiutare gli animali si è diffusa, e Kwane ha finito per avere un suo reality show televisivo, che lo segue in altre città della California mentre si prodiga a curare gli animali in strada. Con il suo show “The Street Vet“, che va in onda sulla Cottage TV canadese, il veterinario spera di “sensibilizzare e incoraggiare anche gli altri a donare un piccolo contributo”. Nonostante l’attenzione diffusa, la sua missione deve affrontare alcune sfide. I costi sono alti e Stewart non vuole dover allontanare nessuno, così ha aperto una campagna di crowdfunding. Ispirato dai suoi sforzi, il sito di raccolta fondi GoFundMe lo ha nominato eroe del mese.

Leggi anche: Dino Impagliazzo, “lo chef dei poveri” che sfama i senzatetto della Capitale

“Alcuni degli animali che incontro hanno bisogno di cure (che in alcuni casi salvano la vita) che possono essere molto costose ed è difficile dire di no a un animale che soffre”, spiega Stewart sulla pagina di GoFundMe. Tutte le donazioni andranno alla cura di questi animali domestici e sicuramente faranno la differenza anche nella vita dei proprietari, ha scritto. E non ha alcuna intenzione di smettere: “Una delle grandi cose dell’essere un veterinario è che è un lavoro che posso fare finché ho capacità fisiche fino a quando non sarò vecchio. Non ho intenzione di fermarmi finché avrò la forza di farlo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend