Fonte: Pexels
Indeed Hiring Lab, la piattaforma di analisi del motore di ricerca del lavoro Indeed ha condotto uno studio con l’obiettivo di individuare i dieci Paesi più ambiti dagli expat di tutto il mondo. Per farlo, gli esperti hanno analizzato la percentuale di ricerche di annunci di lavoro online provenienti da ogni angolo del pianeta. Commentando la classifica, i ricercatori hanno sottolineato che le nazioni maggiormente attrattive sono quelle “con economie relativamente piccole, aperte e con un alto standard di vita“.
Tra le economie occidentali presenti nella lista, due dei Paesi più allettanti per gli stranieri che desiderano stabilirsi e lavorare all’estero sono nell’Unione Europea. Si tratta, nello specifico, del Lussemburgo e della Svizzera. A seguire troviamo gli Stati Uniti e il Canada. A farla da padrone in classifica, però, sono i Paesi del Medio Oriente, che offrono prospettive di vita e condizioni lavorative estremamente interessanti.
Vi state chiedendo quanto allettante sia per chi viene dall’estero stabilirsi in Italia? Come prevedibile, il nostro Paese non spicca per interesse, soprattutto in relazione ai salari di fascia alta. Curiosi di scoprire nel dettaglio i dieci Stati che hanno ottenuto la “quota più alta di ricerche dall’estero a livello globale“? Ecco svelata la classifica dei Paesi, affiancati dalla corrispettiva percentuale di ricerche di lavoro dall’estero:
Leggi anche: La classifica dei Paesi più ricchi del mondo 2025
Infine, non ci resta che svelare un’ultima curiosità: quali sono gli ambiti professionali più cercati dagli stranieri che puntano a trasferirsi? Presto detto: a catalizzare la maggior attenzione dall’estero è lo sviluppo software, seguito dal settore alimentare e dalle professioni di cura domestica e della persona. E voi, in quale Paese straniero emigrereste?
Share