Fonte: Pexels
Prendersi cura della propria igiene orale è fondamentale non solo per il benessere di denti e gengive: dalla bocca, i batteri e i virus potrebbero diffondersi attraverso il flusso sanguigno, aumentando il rischio di diabete, oltre che di patologie a carico del sistema cardiovascolare e respiratorio. In fatto di salute dentale, la prevenzione è tutto. Le buone abitudini dovrebbero iniziare in famiglia e, più in generale, essere promosse attraverso educazione e campagne di sensibilizzazione.
Quali sono i Paesi che, da questo punto di vista, risultano maggiormente virtuosi? L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) si occupa della questione dal 1930. Per valutare la salute della bocca, gli esperti utilizzano l’indice DMFT, che assegna un punteggio a seconda del numero di denti cariati, otturati e mancanti. Non ci resta che scoprire la classifica delle nazioni con la migliore (e la peggiore) igiene orale al mondo: ecco di quali si tratta.
Partiamo dal fondo del nostro elenco, svelando la top 3 dei Paesi in cui la salute dentale è fortemente carente. Per quanto strano possa sembrare, al terzultimo posto della classifica c’è l’Australia. Basti pensare che, stando ai dati, il 50% dei bambini di 6 anni ha almeno una carie. La situazione risulta drammatica anche per gli adulti: nel 90% della popolazione sono stati riscontrati problemi a carico del cavo orale, spesso aggravati dall’elevato consumo di tabacco e alcol.
In penultima posizione c’è l’India, dove oltre il 50% delle persone non usa lo spazzolino da denti. Le Filippine sono il Paese con la peggior igiene orale al mondo. La totalità dei bambini con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni presenta problemi legati alla presenza di carie, mentre gli adulti ne sono interessati al 90%.
Leggi anche: Hai sempre sbagliato a lavare i denti: ecco come dovresti fare
Infine, passiamo alle buone notizie: ecco la top 3 delle nazioni che si distinguono per la miglior salute dentale. La medaglia di bronzo va alla Finlandia, dove le cure risultano facilmente accessibili e di alta qualità. In seconda posizione troviamo la Germania, dove è stato sviluppato un eccellente programma nazionale per la salute orale, che sta dando ottimi frutti. A conquistare il primo posto è la Danimarca, dove le cure per i minori di 18 anni sono gratuiti e la maggior parte degli anziani conserva i propri denti naturali.
Share