La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

Commenti Memorabili CM

La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

| 08/08/2019
La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

Si tratta dell’illusione ottica del momento e gira sui social facendo discutere chi la guarda.

Le illusioni ottiche sono errate percezioni che il nostro cervello da ad un’immagine che non riesce ad elaborare diversamente. Conosciamo tutti il modo in cui l’occhio cattura un’immagine grazie alla luce, la proietta capovolta e rimpicciolita sulla retina e poi il cervello la elabora facendoci capire di cosa si tratta.

Durante questo processo qualcosa può diventare strano. E può capitare di vedere curve dritte, forme che diventano altro, colori cambiare, figure che nascondono altre figure, ecc. Sono, quindi, interpretazioni che il nostro cervello dà basandosi su ciò che conosce e su come lo riesce ad interpretare, anche se la realtà è diversa. Sono le illusioni ottiche.

Il loro fascino è la loro capacità di incantarci aprendo la porta ad un mondo in cui ciò che vediamo non è necessariamente reale. Un inganno che ci mette alla prova sfidando i nostri limiti e provando ad aggirarli come creare oggetti tridimensionali quando non lo sono o immagini che simulano un movimento mentre sono solo stampe disegnate.

Fonte: Focus

Spesso vediamo qualche immagine e rimaniamo incantati provando a capirle e provando ad interpretare il “trucco” che si nasconde dietro. Ovviamente i social aiutano nella diffusione di queste immagini e ogni tanto alcune diventano virali e noi ci ritroviamo a giocarci come dei bambini divertendoci come loro.  

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend