La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

Commenti Memorabili CM

La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

| 08/08/2019
La foto è a colori o in bianco e nero? Scopriamo l’illusione ottica

Quest’anno l’illusione ottica che imperversa nei social è “l’illusione della griglia” ed è diventata virale in pochi giorni. Si tratta della foto di un gruppo di studenti tra i banchi di scuola. Ad un primo sguardo la foto sembra a colori, ma in realtà è in bianco e nero ed è il nostro cervello che la colora.

Si tratta di un esperimento visivo creato dall’artista digitale Øyvind Kolås, che lo ha definito come l’”illusione della griglia di assimilazione cromatica”. L’esperimento prevede la sovrapposizione di linee colorate con colori molto saturi, che vengono sovrapposte ad una foto in scala di grigi.

Ed è grazie a questa sovrapposizione che il cervello percepisce i colori suscitando l’illusione. La motivazione è da ricercare nel lavoro del nostro cervello che cerca di interpretare le immagini. Il cervello privilegia il senso generale dell’immagine facendo passare in secondo piano i particolari. Per questo l’intera maglia risulta colorata mentre è solo la sovrapposizione della griglia.

Fonte: Veb

Solo in un secondo momento, guardando con più attenzione la fotografia, si riesce a notare la griglia di colori e i grigi della foto. Ed è qui che l’illusione ha il suo effetto migliore, nel momento in cui ci si rende conto del “trucco” che ha creato l’inganno. Esperimento che è stato provato con altre immagini.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend