La Quercia degli Sposi unisce gli innamorati da oltre un secolo [+VIDEO]

In una foresta della Germania c’è una quercia a cui le persone in cerca dell’anima gemella inviano lettere d’amore

 

Una quercia secolare situata nella foresta di Dodauer, in Germania, è il punto di riferimento degli innamorati tedeschi e richiama ammiratori anche dall’estero. La Bräutigamseiche, conosciuta come “L’Albero dello Sposo“, ha oltre 500 anni ed è famosa per il suo ruolo unico nel facilitare incontri romantici e relazioni amorose attraverso lo scambio di lettere d’amore.

La nascita della tradizione

La leggenda della Bräutigamseiche ha origine nel XIX secolo, con una storia d’amore tra la figlia di un guardaboschi e il figlio di un cioccolatiere di Lipsia. Poiché i genitori della ragazza inizialmente si opponevano alla relazione, i due innamorati cominciarono a scambiarsi lettere segrete lasciandole in una cavità del tronco dell’albero. Dopo un lungo periodo di corrispondenza clandestina, i genitori si convinsero del loro amore e diedero la loro benedizione. La coppia si sposò sotto la quercia nel 1891, dando inizio alla leggenda dell’albero come simbolo di amore e unione.

L’albero delle lettere d’amore

Dal 1892, la cavità della Bräutigamseiche è stata utilizzata come una cassetta postale pubblica per lettere d’amore e messaggi di persone in cerca di anime gemelle. Il servizio postale tedesco ha recepito la tradizione e, ancora oggi, consegna tra 50 e 60 lettere al mese all’albero. Le lettere vengono posizionate nella cavità situata a circa tre metri di altezza, accessibile tramite una scala.

La particolarità della Bräutigamseiche è che chiunque può leggere e rispondere alle lettere lasciate nell’albero. Non ci sono restrizioni: chi cerca l’amore può semplicemente visitare l’albero, prendere una lettera e decidere se rispondere al mittente. Questa tradizione ha dato vita a numerose storie d’amore, con molte corrispondenze che si sono trasformate in relazioni e persino matrimoni.

Un albero con un proprio codice postale

La Bräutigamseiche è l’unico albero al mondo a possedere un proprio codice postale ufficiale: Bräutigamseiche, Dodauer Forst, 23701 Eutin, Germania. Le lettere possono essere inviate direttamente all’albero da qualsiasi parte del mondo. La sua fama ha attirato persone da diversi paesi, rendendolo una sorta di “Tinder naturale” che unisce persone attraverso la bellezza della scrittura e della tradizione.

Leggi anche La storia incredibile dell’albero più solitario del mondo

Ancora oggi, la Bräutigamseiche continua a essere una meta per romantici e sognatori in cerca dell’amore, dimostrando che, anche nell’era digitale, il potere delle lettere scritte a mano può ancora avvicinare le persone in modo autentico.

Share