Morta la Regina Elisabetta II
- Morta la Regina Elisabetta II
- Il suo regno è stato il più longevo nella storia della monarchia britannica
- È stata la prima ad aver celebrato oltre 25.000 giorni di regno
- Aveva rifiutato il premio “Anziana dell’Anno”: “si è vecchi solo se ci si sente tali”
- Aveva recentemente celebrato il Giubileo di Platino per festeggiare i 70 anni di regno
- L’annuncio ufficiale è stato diffuso da Buckingham Palace
Quando si pensa al Regno Unito, è impossibile non evocare l’immagine della Regina Elisabetta II. Si tratta della sovrana che ha regnato più a lungo nella storia della monarchia britannica, nonché la più longeva. Nel 2017, la Regina Elisabetta è stata la prima ad aver celebrato i 65 anni sul trono, ovvero il Giubileo di Zaffiro. Nel 2020 ha raggiunto un’altra cifra record: 25.000 giorni di regno. Ad oggi, purtroppo, dobbiamo dire addio a questa parte di Storia: la Regina Elisabetta II è morta, il triste annuncio è stato appena diffuso da Buckingham Palace.
Elisabetta nacque il 21 aprile 1926 a Mayfair, Londra, come prima figlia del duca e della duchessa di York (poi re Giorgio VI e la regina Elisabetta). Suo padre salì al trono dopo l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII nel 1936, e da quel momento divenne erede presuntiva. Ha ricevuto un’educazione privata in casa e ha iniziato a svolgere funzioni pubbliche durante la Seconda Guerra Mondiale, servendo nel Servizio Territoriale Ausiliario e lavorando come meccanico e camionista militare.
I lunghi decenni di regno
Da quando è salita al trono nel 1952, a soli 25 anni, ha parlato di politica con 13 primi ministri e 13 presidenti degli Stati Uniti. Ha guidato 53 paesi del Commonwealth e ha accolto otto nipoti e dieci pronipoti. Il 9 aprile 2021, Buckingham Palace annunciò la morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, il consorte più longevo nella storia britannica, rimasto insieme a Elisabetta II per ben 74 anni.
Leggi anche: La memorabilità del Principe Filippo: le frasi più esilaranti del Duca di Edimburgo
In seguito, la sovrana è tornata a sorridere con la sua famiglia con l’episodio del taglio della torta con la spada. I medici le avevano consigliato l’uso di un bastone e lo stop ai suoi drink alcolici, ma nonostante questo scelse di rifiutare il premio “Anziana dell’Anno“, declinato con un “si è vecchi solo se ci si sente tali”. Recentemente, la sovrana è stata celebrata con alcuni giorni di festa per il Giubileo di Platino.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.notiziariodelweb.it/morta-la-regina-elisabetta-ii
- https://www.facebook.com/TheBritishMonarchy
- https://www.instagram.com/theroyalfamily
- https://twitter.com/RoyalFamily