La storia del meme del gatto che tossisce

Meme memorabili e dove trovarli

 

Il meme Coughing Cat, quello del gatto che tossisce per capirci, è famosissimo. Ma conoscete la sua storia? Ve ne abbiamo raccontate diverse di nascite di meme famosi e oggi vi narriamo la storia dell’esilarante meme del gatto che tossisce. Ci teniamo a tenervi aggiornati su come sono nati i meme più memorabili. O forse dovremmo dire meme-rabili?

Partiamo subito col dire che Coughing Cat, il gatto che tossisce non è un vero gatto. Forse i più svegli se n’erano già accorti ma no, non può esistere un gatto che strabuzza gli occhi in quel modo e fa quella smorfia. O meglio, c’è un gatto vero alla base dell’immagine ma ritoccato con Photoshop. A realizzare questo fotomontaggio diventato virale è stata Idascreatures, una donna che ama photoshoppare gli animali facendogli assumere smorfie divertenti. Il suo intero profilo su Instagram è dedicato a questa attività, con particolare predilezione per i gatti. Ma come mai il gatto che tossisce è piaciuto più degli altri?

Qual è la storia del meme Coughing Cat, il gatto che tossisce?

Come sappiamo, sui social le immagini sono importantissime ma la caption può fare la differenza. Il fortunato gatto che tossisce è diventato virale perché è stato accompagnato dalla frase giusta. L’immagine è infatti stata condivisa su Twitter con la semplice didascalia “Ecco come tossiscono i bambini“. Con un totale di 630 mila like, a ri-condividerla sono stati 200 mila utenti che hanno rivisto nel gatto l’espressione del figlio, fratellino, cuginetto mentre tossiscono.

Leggi anche: Svelata dopo 10 anni l’identità di chi c’è dietro il meme “10 guy”

A rendere ancora più famoso il meme del gatto che tossisce c’è stata un’altra associazione che gli ha affibbiato anche il nome di “gatto francese“. Già durante la sua piena fama infatti, il Coughing Cat è stato utilizzato per memare sui vari modi di dire “acqua” in diverse lingue. Mentre la parola veniva riportata nella sua interezza per ogni singola lingua, nel caso del francese non è stato così. La parola “eau” è stata infatti sostituita dal meme del Coughing Cat, essendo l’espressione identica che assumono i francesi nel pronunciarla.

Share