Fonte: Facebook
Quando Jeison Orlando Rodríguez vede arrivare a casa il pacco con le scarpe nuove diventa subito felice. Non è semplice per lui trovare le calzature adatte, data la sua condizione. L’uomo, che ha 28 anni e vive a Caracas, in Venezuela, ha i piedi più grandi del mondo: il destro misura 39,6 centimetri e il sinistro 40,1 centimetri.
La particolarità lo ha portato ad entrare nel 214 nel Guinness World Records, ma l’uomo, che è anche il secondo più alto al mondo con i suoi 2,38 metri, ha diversi problemi fisici legati all’acrogigantismo, un raro disturbo endocrino legato alla produzione eccessiva dell’ormone della crescita.
Rodriguez ha incominciato a crescere rapidamente all’età di 10 anni e, oltre all’altezza, è cresciuto anche nella taglia dei piedi. Fin da bambino ha cominciato ad essere trattato con farmaci speciali e costosi, tanto che oggi spende circa 1400 euro al mese per le cure. Le risorse finanziarie spesso sono insufficienti, tanto che spesso l’uomo è costretto ad interrompere le terapie.
Da piccolo ha subito le prese in giro dei suoi compagni per l’aspetto fisico e la grandezza dei piedi, tanto che ha sofferto di forti stati depressivi. Rodriguez fortunatamente ha sempre potuto fare affidamento sulla propria famiglia che gli è vicino e lo sostiene nei momenti difficili.
Trovare le scarpe adatte si è rivelato ben presto un problema, poiché quelle in commercio erano inadatte ai suoi piedi e risultava complicato anche commissionarle su misura. Spesso si arrangiava con sandali ricavati dalla gomma degli penumatici e legati con stoffa.
Leggi anche L’incredibile storia di Adam Rainer, l’unico uomo al mondo che soffrì di nanismo e gigantismo
Nel 2012 il ragazzo, tramite un suo cugino che viveva in Germania, conobbe Georg Wessels, un calzolaio che realizzava scarpe su misura per coloro che avevano piedi più grandi del comune. Wessels non solo gli realizzò le prime calzature in base all’impronta dei piedi, ma si recò anche in Venezuela per conoscerlo. Da allora ne è nata una bella amicizia ed è stato proprio il calzolaio a segnalare Rodriguez al Guinness World Records.
Share