L’altra finale: Bhutan-Montserrat, la sfida tra le peggiori nazionali di calcio

  • Share

L’altra finale fu la partita “alternativa” alla finale dei Mondiali del 2002: Bhutan e Montserrat si affrontarono per proclamare la peggiore del pianeta

Il 30 giugno 2002 verrà ricordato per sempre come il giorno in cui la nazionale di calcio del Brasile conquistò il suo quinto (e per il momento ultimo) titolo di campione del mondo. I verdeoro riuscirono a regolare la Germania con un 2-0, ma in pochi sanno che nella stessa giornata si disputò quella che passò alla storia come L’altra finale, un termine decisamente appropriato.

L’idea venne in mente a due ragazzi olandesi, curiosi di scoprire quali fossero in quel momento le peggiori squadre nazionali in base alla classifica aggiornata dalla Fifa. Sedici anni fa l’ultimo posto era occupato da Montserrat, mentre il penultimo dal Bhutan. Perché quindi non organizzare un match tra queste due rappresentative e scoprire chi fosse la migliore? Non era un’impresa semplice, si stava parlando di paesi molto lontani e poco noti. Ancora oggi non è semplice localizzare entrambi i paesi nel mappamondo.

Un momento de L'altra finale

Vale quindi la pena capire quali squadre si sono affrontate per evitare il titolo di “peggiore”.

Comments

comments

Articoli correlati