Fonte: Pexels
Le pecore dalla coda grassa sono un tipo di pecora domestica che si trova principalmente nelle zone aride e sono note per l’accumulo di grasso, soprattutto nella parte posteriore del corpo, che non solo conferisce loro un aspetto unico, ma le aiuta anche a rimanere fresche in caso di caldo estremo. Originarie del Medio Oriente e del Nord Africa, le pecore dalla coda grassa esistono da migliaia di anni, ma alcune persone ne ignorano ancora l’esistenza, soprattutto a causa della loro distribuzione geografica. Nel V secolo a.C., lo storico greco Erodoto scrisse delle pecore dalla coda grassa e di come i pastori avessero costruito dei piccoli carri a ruote per evitare che le code cadenti degli animali toccassero il suolo.
Sebbene esistano diverse razze di pecore con la coda grassa, la maggior parte di esse ha una coda larga, in cui grandi quantità di grasso si accumulano in depositi simili a natiche nelle parti posteriori della pecora, su entrambi i lati. Alcune di loro sembrano aver subito un lifting al sedere brasiliano, il che le rende molto popolari tra gli allevatori. È interessante notare che le pecore con la coda grassa non sono esattamente rare: rappresentano circa il 25% di tutte le pecore, ma si trovano soprattutto nelle zone aride del Medio Oriente, dell’Africa settentrionale, dell’India settentrionale e dell’Asia centrale. Questo perché sono perfettamente adattate a prosperare in questi ambienti difficili, aumentando di peso anche con una dieta povera di nutrienti. Inoltre la loro capacità di accumulare grasso soprattutto nella parte posteriore li aiuta a mantenere fresco il resto del corpo.
Leggi anche: Quattro pecore sono state iscritte ad una classe per evitarne la chiusura
Si ritiene che la caratteristica fisica della coda grassa sia nata in natura come modo per immagazzinare energia e sia stata poi promossa dall’uomo attraverso l’allevamento selettivo per la consistenza unica che queste sacche di grasso aggiungono al cibo. Il grasso della coda di pecora è diventato una parte importante di molte cucine, con il suo sapore solitamente descritto come ricco e pieno. Si dice che la carne delle pecore con la coda grassa sia più succosa e tenera di quella delle loro cugine con la coda sottile e che possa essere più salutare per il consumo umano grazie ai livelli più elevati di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e al minor numero di grassi saturi.
Share