Annuncio di lavoro in Svezia: cercasi dipendente che non faccia nulla

Commenti Memorabili CM

Annuncio di lavoro in Svezia: cercasi dipendente che non faccia nulla

| 17/10/2020
Annuncio di lavoro in Svezia: cercasi dipendente che non faccia nulla

Cercasi qualcuno che non faccia nulla per il resto della sua vita.

  • Göteborg è stato approvato un progetto artistico piuttosto curioso
  • Consiste nel pagare qualcuno a vita per non fare nulla
  • L’idea ha vinto un concorso e ha trovato anche dei detrattori
  • Prenderà il via nel 2026
  • Il concetto di base è ripensare l’idea di progresso del mondo moderno

 

Nel 2017, l’Agenzia d’arte pubblica e l’Amministrazione dei trasporti svedesi hanno indetto un concorso internazionale. Il concorso era rivolto ad artisti disposti a contribuire con idee per la progettazione della stazione ferroviaria di Korsvagen di Göteborg. Il premio era di 7 milioni di corone svedesi (circa 663.000 euro).

Anziché proporre vere e proprie idee di design, il duo di artisti svedesi Simon Goldin e Jakob Senneby ha suggerito di utilizzare il premio in denaro per pagare lo stipendio di un lavoratore. La cosa curiosa è che questo lavoratore non avrebbe avuto assolutamente nulla da fare tutto il giorno. Ed è così che è iniziato il progetto chiamato “Eternal Employment“.

Eternal Employment

Il candidato si presenterà ogni giorno in una stazione ferroviaria attualmente in costruzione in città e timbrerà un cartellino. In questo modo si accenderanno una serie di luci fluorescenti sulla piattaforma di imbarco per far sapere a tutti che l’inutile dipendente si è presentato al lavoro quel giorno. In seguito, la persona sarà libera di fare tutto quello che vuole, o nulla, purché ritorni alla stazione di partenza per timbrare e spegnere le luci quando il turno è finito. La posizione sarà garantita a vita.

I due artisti hanno persino escogitato un piano per assicurare che il premio in denaro fosse sufficiente a pagare l’impiegato inutile per “l’eternità”, che in questo caso significa 120 anni. Istituendo una fondazione per evitare che il premio in denaro venga tassato e poi investito in un fondo azionario, sono giunti a calcolare il 75% di possibilità di riuscire a pagare uno stipendio mensile di 2.000 euro, più un aumento salariale annuale del 3,2%, per 120 anni o più.

La giuria ha apprezzato l’idea originale degli artisti, poiché il loro progetto è stato annunciato come vincitore. C’è stato un tumulto in Svezia, con politici di tutti gli schieramenti che hanno accusato gli artisti di sprecare il denaro dei contribuenti. Altri hanno definito l’idea stupida e inutile, opinione condivisa pienamente dagli stessi artisti.

Essi riconoscono che pagare qualcuno per presentarsi due volte al giorno in una stazione ferroviaria solo per timbrare un cartellino è improduttivo e inutile, ma questa è esattamente l’idea che vogliono rappresentare. Con questa offerta, Simon Goldin e Jakob Senneby vogliono mettere in discussione “le nozioni di crescita, produttività e progresso che sono al centro della modernità”.

Leggi anche: Il lavoro dei sogni: 50£ l’ora per provare abiti da sposa, assaggiare torte e bere champagne

Poiché la stazione ferroviaria di Korsvagen è ancora in costruzione, la posizione sarà disponibile solo nel 2026, dopo l’inaugurazione della stazione. Le candidature saranno aperte nel 2025 e non è richiesta alcuna qualifica.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend