Le persone che fanno ghosting spiegano il motivo per cui spariscono

Sparire è più facile che dare spiegazioni?

 

Il ghosting è un fenomeno sempre più comune tra i giovani. Deriva dalla parola inglese ghost, fantasma e, appunto, chi lo pratica sparisce come un fantasma. Nello specifico, dopo un periodo in cui ci si sente e si esce insieme, chi pratica il ghosting smette improvvisamente di rispondere, senza chiudere ufficialmente la relazione o l’amicizia. A volte rimane presente nella vita della persona “ghostata” continuando a visualizzare le sue cose sui social, addirittura mettendo dei like ai suoi contenuti. Il ghosting ha  molte conseguenze sulle persone che lo subiscono, che spesso non riescono ad andare avanti senza una chiusura “ufficiale”, o rimangono con molte domande in testa e sensi di colpa. Perché la gente lo fa? La stessa domanda è stata posta a chi lo pratica o lo ha praticato. Ecco le risposte.

I motivi dietro al ghosting

Ho ghostato diverse persone, principalmente perché penso che sia più cortese scomparire che elencare le cose che trovo poco attraenti in loro. È codardo? Probabilmente. Ho perso il sonno per questo? Non proprio.”

Ho avuto alcune amicizie molto tossiche in cui la ricaduta è durata quasi più a lungo dell’amicizia stessa. Ghostarle ha reso più facile andare avanti con la vita, senza affrontare quel tipo di dramma“.

Ho avuto diversi casi in cui ho provato a dire a qualcuno che non ero interessato e all’improvviso sono stato attaccato verbalmente e insultato. Preferisco il ghosting.

Ho ghostato un amico che era incredibilmente tossico diceva cose davvero orribili su di me a tutti gli altri nostri amici alle mie spalle. Mi ha provocato una serie di attacchi di panico che mi hanno fatto stare male. Non appena ho interrotto il contatto, ho sentito un enorme sollievo. Non devi a qualcuno una spiegazione del motivo per cui hai interrotto i contatti, o un avvertimento in anticipo se la persona ti fa sentire insicuro o ti fa stare male“.

Ho fatto ghosting a un ragazzo con cui uscivo. Voleva sempre sfogarsi sulla sua giornata con me e si aspettava che dessi dei consigli. Ma l’unica volta che ho provato a sfogarmi sulla mia giornata con lui e a cercare supporto, mi ha risposto che aveva troppe cose da fare. Non ho mai più risposto alle sue chiamate o ai suoi messaggi. Perché dovrei continuare a essere una fonte di supporto per te se non puoi esserlo anche tu per me?

Leggi anche: Proposta di legge vuole dichiarare il ghosting una forma di abuso emotivo

Di solito è perché non sono più interessato. Lo scopo delle app di appuntamenti è parlare con un gruppo di persone finché non trovi quella che funziona insieme a te. Ho trovato quello che stavo cercando e potresti non essere tu. Starai bene e, se non sarà così, probabilmente non dovresti essere su un’app di appuntamenti“.

Share