Le strane nuvole “bucate” nel cielo di Houston [+FOTO]

“Buchi” nel cielo simili a varchi verso altri mondi avvistati in alcune zone del Texas. Ecco di cosa si tratta

 

Alcune settimane fa nel cielo di Houston è comparso uno strano “buco” tra le nuvole, come se si fosse aperto un varco verso altri mondi. In molti hanno fotografato il curioso fenomeno e pubblicato le foto sui social in cerca di spiegazioni. Gli avvistamenti sono avvenuti in più parti, non solo a Houston, ma anche nella città di Nassan Bay e ad Angleton, rispettivamente a 40 e 70 chilometri di distanza.

“Buchi” di forma circolare o ellittica

Nonostante l’aspetto piuttosto inquietante, il fenomeno è del tutto naturale. Travis Herzog, capo meteorologo dell’ABC 13 di Houston, ha spiegato che le nuvole sono scientificamente conosciute come “cavum“, dette anche più comunemente nuvole perforate. Il fenomeno si genera in strati di nuvole di media o alta quota, in particolare negli altocumuli, tra i 2.500 e i 6000 metri, in determinate condizioni di pressione.

I “buchi”, solitamente di forma circolare o ellittica, sono spesso causati da aerei che volano attraverso uno strato di nubi di altocumuli. Con il passaggio dell’aereo può verificarsi uno squilibrio di pressione e l’aria è costretta ad espandersi e a raffreddarsi rapidamente.

Leggi anche Cade un pesce dal cielo, è black out in città

Le goccioline d’acqua nella nuvola congelano e cadono, lasciandosi dietro un buco in espansione che si allarga man mano che il congelamento delle goccioline si estende. Il fenomeno, seppur raro, è più probabile che si verifichi nelle vicinanze di un aeroporto.

Share