Lenzuola pulite: il segreto per un buon riposo, parola d’esperto

Un esperto ha rivelato ogni quanto tempo andrebbero lavate le lenzuola per dormire meglio

 

Un esperto del buon riposo ha rivelato qual è il segreto per fare un sonnellino perfetto, partendo proprio da un lenzuolo pulito. La biancheria da letto, infatti, influisce sulla qualità del sonno. È importante lavare bene le lenzuola per eliminare i germi, le cellule morte della pelle, gli oli del corpo e i batteri. In media, un adulto perde 1,5 grammi di pelle secca al giorno e gran parte di essa si trova proprio tra le coperte. Questa, attira gli acari della polvere, che possono a loro volta provocare allergie, asma, tosse o prurito agli occhi.

Ma, lavare le lenzuola può anche migliorarci l’umore. A sostenerlo è Malik Karman di Eachnight Mattresses, secondo il quale, andrebbero cambiate almeno una volta a settimana. Malik ha spiegato che una sciacquata in lavatrice elimina gli oli e gli allergeni che si accumulano nel tessuto, ed ha consigliato di lavare il cuscino vero e proprio ogni quattro-sei mesi per non fargli perdere il suo comfort e il suo sostegno. Tuttavia, è importante che sia sempre coperto da una federa pulita.

I cuscini assorbono il sudore e gli oli della pelle come una spugna

L’esperto ha dichiarato al NottinghamshireLive: “La regola generale è che i cuscini sono lavabili in lavatrice, come ad esempio i cuscini di piume e quelli in schiuma sminuzzata. Tuttavia, è importante controllare l’etichetta”. Ma, poiché i cuscini assorbono il sudore e gli oli della pelle come una spugna, dormire su una federa sporca può avere effetti sulla nostra salute.

Leggi anche: Sapevi che hai sempre asciugato le lenzuola nel modo sbagliato?

Malik ha spiegato che “Chi dorme su un cuscino sporco potrebbe accorgersi di avere più acne sul viso o sentire un odore strano. Inoltre, chi soffre di allergie potrebbe notare un aumento dei sintomi”. Infine è importante lavare anche i copri materasso, almeno una volta al mese. Un sondaggio condotto dalla National Sleep Foundation ha rivelato che il 71% delle persone dorme decisamente meglio con lenzuola che hanno un odore di pulito.

Share