Quattro leopardi delle nevi avvistati in montagna in un raro filmato [+VIDEO]

Una femmina con tre cuccioli camminava tra la neve delle montagne in Pakistan

 

Quattro leopardi delle nevi sono stati immortalati in un video girato sulle montagne del Pakistan. Sakhawat Ali, guardiaparco del Central Karakoram National Park nel Gilgit-Baltistan, ha filmato una rara sequenza di una femmina di leopardo delle nevi (Panthera uncia) insieme ai suoi tre cuccioli mentre attraversavano la neve nel remoto villaggio di Hushe.

Un avvistamento molto raro

L’uomo ha raccontato di aver dapprima seguito le impronte della madre e di aver notato anche la presenza di impronte più piccole, appartenenti ai cuccioli. Quando con un binocolo ha finalmente avvistato i felini, è uscito con la macchina fotografica e li ha ripresi ad una distanza di circa 200 metri.

I leopardi delle nevi sono noti per la loro natura solitari ed è molto raro osservarli in natura. La presenza di quattro esemplari nello stesso posto (la mamma con i tre cuccioli) ha reso l’evento ancora più eccezionale. I felini abitano le regioni montuose dell’Asia centrale e orientale, con una popolazione stimata tra 4.000 e 6.000 individui.

In Pakistan, si stima la presenza di meno di 400 leopardi delle nevi. Avvistamenti come quello di Ali sono considerati segnali positivi per la conservazione della specie. Tuttavia, i felini sono a rischio per via del bracconaggio e la riduzione di habitat dovuta al cambiamento climatico.​

Leggi anche Aguzza la vista: riesci a vedere il leopardo nella foto?

Organizzazioni come il WWF sono attivamente impegnate nella protezione del leopardo delle nevi in Pakistan, concentrandosi sulla riduzione dei conflitti tra i felini e le comunità locali, promuovendo l’educazione allo sviluppo sostenibile e contrastando il commercio illegale di fauna selvatica.

Share