Litigare con la suocera è un “tratto evolutivo” della personalità: lo studio

Secondo un nuovo studio, litigare con i suoceri è un tratto evolutivo della personalità umana

 

Litigare con la propria suocera è un tratto evolutivo della personalità umana. A sostenerlo è un nuovo studio di alcuni ricercatori che hanno analizzato le relazioni e le discussioni tra 100 persone, tra suocere, nuore, suoceri e generi. Dai risultati è emerso che sia gli uomini che le donne sono molto più propensi a litigare con la mamma del loro coniuge, come Jennifer Lopez e Jane Fonda nella commedia del 2005 Monster-in-Law, piuttosto che con la propria.

La notizia non sarà stata una sorpresa per il comico Les Dawson, che una volta ha affermato: “Riesco sempre a capire quando la suocera sta venendo a trovarci a casa, anche i topi si suicidano buttandosi sulle trappole”. Secondo lo studio, i padri sono quelli più propensi a litigare con le proprie figlie. Probabilmente perché non approvano un fidanzato o un marito in particolare, o alcuni comportamenti del genero.

Tra le ragioni più comuni di conflitto ci sono: interessi economici ed educazione dei figli

La psicologa statunitense Jessica Ayers ha affermato: “Vogliamo che intercorrano buone relazioni con i nostri suoceri, ma dobbiamo capire che questi rapporti non hanno niente a che fare con i legami di tipo biologico. Sono costruiti diversamente”. “Il fatto che i nostri suoceri siano imparentati con i nostri coniugi (fidanzati o partner di diverso tipo), può portarli inconsciamente a prendere le loro parti nel caso, ad esempio, di una lite o di una discussione”, ha aggiunto l’esperta.

Leggi anche: Suocera installa una telecamera in casa della nuora: lei la bandisce

I ricercatori hanno spiegato che i risultati sono una chiara dimostrazione della “logica evolutiva” che si cela dietro al conflitto nelle relazioni con i suoceri. Gli esperti dell’Arizona State University hanno “interrogato” 308 americani sulle relazioni che avevano con i propri suoceri. Di questi, 87 tra uomini e donne hanno dichiarato di avere un legame con la famiglia del/della proprio/a compagno/a. Tuttavia, chi ha affermato di avere rapporti conflittuali ha spiegato che tra le principali cause di litigio ci sono ragioni legate al denaro, allo status sociale e all’educazione dei figli.

Share