Un milione di sterline è il costo del nuovo logo: che è esattamente identico al vecchio

Commenti Memorabili CM

Un milione di sterline è il costo del nuovo logo: che è esattamente identico al vecchio

| 06/05/2020

Cadbury si rifà il look, ma gli sarebbe costato meno un chirurgo plastico.

  • Il noto marchio di cioccolato inglese Cadbury ha deciso di rinnovare il logo usato da oltre 50 anni
  • Si vocifera siano stati spesi un milione di sterline (poco più di un milione di euro)
  • Però si fatica a trovare le differenze tra il nuovo e il vecchio logo

 

Si sa che viviamo immersi nel mondo dell’immagine, e chi vende un prodotto commerciale cerca sempre di fare in modo che esso sia appetibile dal punto di vista pubblicitario. Ecco perché il logo di un brand è tanto importante: esso identifica il prodotto, lo rende unico e immediatamente riconoscibile. Non ci stupisce dunque sapere che le aziende spendono molto denaro per pagare i grafici che si occupano di curare la loro immagine.

Ci stupisce un po’ di più apprendere che servano fiumi di denaro anche per ottenere risultati francamente discutibili, come quelli conseguiti dal noto marchio inglese Cadbury. Fin dal 1960 le squisite barrette di cioccolato si sono contraddistinte per la presenza, sulla confezione, della firma del direttore storico del brand, William Cadbury. Una parola elegante, scritta in bella calligrafia, molto riconoscibile.

Dopo oltre 50 anni di utilizzo, la ditta ha pensato che fosse giunto il momento di un restyling e ha quindi ben pensato di incaricare un’agenzia pubblicitaria, Bulletproof, di svecchiare un po’ il logo. L’intenzione non era quella di cambiarlo in modo radicale, giacché per gli affezionati clienti rappresenta un punto di riferimento. E infatti i grafici non hanno fatto che delle modifiche minime.

Trova le differenze

Come in un gioco di enigmistica, bisogna osservare davvero con molta cura per trovare le differenze tra il vecchio e il nuovo logo. Ad essere onesti, sembrano del tutto identici. Quello che è cambiato, dicono, è lo spessore delle lettere e la loro inclinazione. Inoltre, nel logo generale compare adesso un cubetto di cioccolato in cui viene versato il latte, che prima invece finiva nella “i” di “milk”.

Leggi anche: Designer sloveno ripensa loghi famosi al tempo del Coronavirus

Per fare questo sforzo immane Bulletproof ha intascato la bellezza di un milione di sterline. Dalla Cadbury ci tengono a precisare che la cifra non si riferisce solo al logo, ma ad un progetto più ampio di nuove campagne promozionali. Il “nuovo” logo Cadbury comparirà nel Regno Unito solo a partire dal 2021, quindi gli inglesi potranno godersi quello “vecchio” ancora per un po’. Casomai ne sentissero un giorno la mancanza.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend