In Giappone esistono dei lupi-robot per difendere la città dagli orsi [+ VIDEO]

Commenti Memorabili CM

In Giappone esistono dei lupi-robot per difendere la città dagli orsi [+ VIDEO]

| 27/11/2020
In Giappone esistono dei lupi-robot per difendere la città dagli orsi [+ VIDEO]

Sono due i lupi-robot utilizzati per spaventare gli animali selvatici e tenerli lontani dal centro abitato

  • L’iniziativa ad opera di una città giapponese, da sempre soggetta ad attacchi “indesiderati”
  • Questi robot hanno anche un nome: Monster Wolves
  • Sono stati realizzati dall’azienda di macchinari Ohta Seiki 
  • Sono composti da metallo e finta pelliccia per rendere il loro aspetto più credibile
  • Originariamente in Giappone i lupi vivevano allo stato brado a stretto contatto con le persone

 

Uno dei problemi principali per alcuni centri abitati che hanno la fortuna di avere foreste e spazi verdi ai propri confini è proprio quello di incappare in un incontro-scontro tra uomo ed animali selvatici. Per evitare ciò, un piccolo paesino di nome Takikawa, sull’isola settentrionale di Hokkaidō in Giappone, è corsa ai ripari per evitare inconvenienti di questo genere. Una decisione presa sia per tutelare i propri abitanti ma anche gli orsi stessi che, ogni tanto, fanno una capatina proprio dove non dovrebbero.

Dopo aver provato varie modalità per allontanare gli animali dal centro, hanno commissionato ad una nota azienda del posto di macchinari di grandi dimensioni, la Ohta Seiki, la creazione di giganteschi lupi robot. Questi strumenti hanno avuto così tanto successo che, dal 2018, sono stati venduti più di 70 modelli.

Inquietanti ma efficaci

I Monster Wolves, questo il loro nome, sono interamente realizzati con metallo e ricoperti da una pelliccia sintetica affinché possano essere il più credibili possibili. Hanno il compito di spaventare gli animali selvatici che provano ad entrare nella città e, sorprendentemente, sembrano proprio riuscire nell’intento richiesto. Con la loro testa rotante e i60 rumori diversi che possono produrre, tra cui il tipico ululato (distante anni luce da quello del lupo reale ma ugualmente efficace) tengono al sicuro la cittadina da attacchi pericolosi. Le visite degli orsi, com’è risaputo, avvengono principalmente di notte e grazie agli occhi lampeggianti rosso fuoco di questi guardiani robotici sono funzionali anche al buio.

Leggi anche: Piccoli simpatici robot aiutano gli anziani ad usare la tecnologia

Il problema degli orsi è uno dei principali che il Giappone sta cercando di debellare. Solo nel 2020, infatti, sono stati circa dodici gli attacchi di animali selvatici verso l’uomo, due dei quali costati la vita al secondo. Dal mese di settembre, grazie all’installazione dei Monster Wolves, non ci sono più state incursioni indesiderate da parte di nessun tipo di animale.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend