Il lupo perde il pelo ma non il vizio: per la psicologia non è così

Chi nasce tondo non può morire quadrato? Non esattamente

 

La saggezza popolare si è ampiamente espressa circa la capacità di una persona di cambiare. Motti e proverbi, infatti, sostengono che cambiare comportamento man mano che si cresce diventi sempre più difficile, fino a rasentare l’impossibile. È davvero così? Non secondo la psicologia: gli esperti sostengono che non è mai troppo tardi per riflettere su se stessi e intraprendere un percorso volto al miglioramento.

Del resto, gli esseri umani sono in grado di imparare cose nuove per tutto l’arco della propria vita. Non a caso, si parla di life long learning per indicare un processo di apprendimento che si protrae dalla nascita fino alla morte. Insomma, non è mai troppo tardi per imparare. Allo stesso modo, sebbene l’età e le esperienze accumulate nel corso degli anni possano costituire uno scoglio di resistenza a nuovi modi di stare al mondo, non è affatto vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Perché più si cresce e più diventa difficile cambiare?

Naturalmente, è fondamentale inquadrare la questione dalla giusta prospettiva: i destinatari di questa osservazione possiamo essere unicamente noi stessi. Infatti, pretendere dagli altri un cambiamento che rifiutano di intraprendere è non solo inutile, ma persino controproducente. Per questo, anziché aspettare che la trasformazione si palesi dall’esterno, coinvolgendo qualcun altro, dovremmo indirizzare noi stessi verso un percorso di maggior consapevolezza e benessere.

Secondo gli studi, più si va avanti con l’età più si fa fatica ad apprendere non solo nozioni e informazioni, ma anche strategie alternative per stare al mondo e per rapportarsi con gli altri. Ciò non significa, tuttavia, che questo processo sia impossibile, solo che potrebbe volerci un po’ più di tempo e di impegno per riuscirci.

Leggi anche: Tre trucchi psicologici per convincere una persona a fare qualcosa

Del resto, accumulare esperienza fornisce numerosi punti di forza da sfruttare a proprio vantaggio. Le ricerche, infatti, suggeriscono che  le persone più anziane hanno più alte probabilità rispetto ai giovani di individuare obiettivi basati sui loro valori intrinseci, come il proprio benessere, rispetto alle gratificazioni esterne, come il denaro. Ciò rende il cambiamento comportamentale più duraturo e stabile nel tempo. Senza contare, poi, che chi è più avanti con l’età mette in campo un maggior impegno nel raggiungere i propri obiettivi. Insomma, in questo caso a valere è il detto “non è mai troppo tardi”.

Share