Una madre apprensiva

Sono Dario e voglio farvi vedere cosa devo passare ogni singola volta. Che in questa chat è solo un caso isolato e raro quando mia madre parte, ma in realtà lei fa sempre così, vorrei che questa cosa sia molto chiara e venga capita. Perché non è possibile vivere così. Comunque io sono un ragazzo normale e so che potrete criticarmi per come ho trattato mia madre alla fine, ma rendetevi conto che lei appunto è sempre così, quindi a una certa mi viene da urlare, e poi se non la scuoto un po’ non smette, perciò aveva bisogno di essere trattata un po’ malino. Diciamo che l’origine dei problemi penso sia dipeso dal fatto che mi ha avuto molto presto, infatti ci togliamo 15 anni soltanto, ma mi ha cresciuta sola quasi perché attualmente mio padre non ci sta. Lei poi si è messa con una persona che la supporta e la aiuta, ma di per sé lei si è sempre vista molto molto vicina a me, non solo per l’età, e quindi ora a ogni uscita e a ogni messaggio deve fare così. Lei e il suo compagno sono partiti per una vacanza dai genitori di lui e io non le ho risposto a un messaggio…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan Dario ha deciso di condividere un frammento del suo rapporto con la madre, un rapporto che definisce complicato e a tratti soffocante. Lo fa partendo da una conversazione che considera solo un esempio tra tanti, un episodio che secondo lui riflette un comportamento costante e ormai difficile da gestire.

Dario si presenta come un ragazzo normale, consapevole che il tono usato con sua madre, soprattutto nella parte finale dello scambio, potrebbe sembrare duro o irrispettoso. Ma ci tiene a far comprendere il contesto: afferma che sua madre si comporta sempre in quel modo, e che, di fronte a certe dinamiche ripetute nel tempo, anche la pazienza più solida può venire meno.

Il nostro fan racconta di essere nato quando sua madre era molto giovane: tra loro ci sono solo quindici anni di differenza. È cresciuto con lei praticamente da solo, perché il padre non è mai stato davvero presente. Ora la madre ha un nuovo compagno, una persona che la sostiene, ma nonostante questo, Dario sente ancora un legame troppo stretto, quasi simbiotico, che rende difficile per lui vivere con serenità la propria indipendenza.

Spiega che ogni uscita o ogni mancata risposta a un messaggio diventa motivo di preoccupazione eccessiva, invadenza e, spesso, discussioni. Questa volta, ad esempio, la madre era partita per una vacanza con il compagno, diretti dai genitori di lui. Dario non ha risposto subito a un suo messaggio e da lì è scattata l’ennesima reazione sproporzionata, come già successo molte altre volte.

Il nostro follower racconta di sentirsi costretto a scuoterla, anche con toni forti, per farla fermare. Non si giustifica, ma chiede che venga capito il contesto: quando una persona è sempre così presente, invadente, e carica ogni interazione di ansie e aspettative, diventa difficile mantenere la calma e il distacco.

Dario non nasconde il disagio e la stanchezza. Il suo è lo sfogo di chi vorrebbe solo vivere la propria quotidianità con più libertà e meno pressioni emotive. Una testimonianza che mette in luce quanto possa essere faticoso, anche per un figlio, trovare equilibrio in un rapporto genitore-figlio dove i ruoli sembrano sfumare e confondersi.

Share