Questa maglietta con 40 icone permette di comunicare ovunque anche se non si parla la lingua

Basta indicare l’icona a seconda di quello che si vuole dire

 

Noio… volevam… volevàn savoir… l’indiriss…ja..”. Ammettiamolo, quante volte ci siamo sentiti così all’estero. Del resto a volte il nostro inglese è (per essere gentili) un po’ claudicante, per non parlare delle altre lingue. E se si ama viaggiare spesso ciò diventa un problema. Ma noi italiani abbiamo sempre la soluzione: comunicare a gesti. È un po’ questa l’idea alla base di questa memorabile soluzione. Se i gesti possono essere differenti a seconda delle culture, i simboli rimangono gli stessi.

Da qui nasce la maglietta con 40 icone universali stampate sopra, perfette per farsi capire in ogni paese. Il progetto, ribattezzato “IconSpeak”, è di tre illustratori svizzeri che hanno capito in prima persona cosa voglia dire trovarsi in difficoltà con la lingua. Durante un viaggio in Vietnam hanno infatti rotto la moto in un luogo remoto. Il problema era solamente un guasto al carburatore, ma qui nessuno parlava né la loro lingua né l’inglese. Come hanno fatto dunque?

Leggi anche: Sapevi perché le T-shirt si chiamano così?

Un set di icone essenziali da portare sempre con sé

George, Steven e Florian hanno spiegato come sono riusciti ad uscirne: “Ci siamo spesso imbattuti in barriere linguistiche che era possibile superare solo attraverso segni disegnati su un pezzo di carta, su una mappa o nel fango”. Fare fruttare l’intuizione (e fatturare) è stato un attimo: “Abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico avere un set di icone essenziali da portare sempre con sé e da usare per scrivere ciò di cui si aveva bisogno e che le persone potessero capire. In men che non si dica abbiamo tirato fuori di nuovo il blocco note e abbiamo iniziato a creare un elenco di icone più o meno basilari che potevano essere molto utili non solo per noi, ma per chiunque viaggiasse”. Le modalità di utilizzo sono semplici: indossare la maglietta, indicare l’icona del concetto che si vuole esprimere ed ecco che si verrà capiti.

Share