Magma, la band che ha inventato una lingua assurda per le proprie canzoni

Commenti Memorabili CM

Magma, la band che ha inventato una lingua assurda per le proprie canzoni

| 05/07/2020
Magma, la band che ha inventato una lingua assurda per le proprie canzoni

La singolare trovata dei Magma

  • I Magma sono un gruppo musicale francese che ha pensato bene di ideare un linguaggio nuovo per i brani da eseguire in concerto
  • La formazione risale alla fine degli anni Sessanta, mentre il primo album è stato lanciato nel lontano 1970
  • La lingua inventata è il kobaiano, il quale sarebbe un idioma extraterrestre di alcune persone fuggite dalla Terra
  • Le canzoni quasi incomprensibili hanno avuto un buon successo e le storie contenute hanno appassionato i fan
  • L’ideatore è il fondatore degli stessi Magma, il batterista Chistian Vander che ha il pieno appoggio dei colleghi

Non c’è niente da fare, si può anche essere grandi conoscitori di lingue straniere, ma a tutti è capitato di inventare di sana pianta i testi delle canzoni. Con la band musicale Magma si va sul sicuro. Questo gruppo è originario della Francia e ha una storia molto particolare. I componenti si sono uniti nel progetto verso la fine degli anni Sessanta grazie a una intuizione di Christian Vander, un batterista di belle speranze.

Perché non cantare in un idioma sconosciuto e creato dal nulla? L’idea di partenza è stata questa, anzi si è scelto addirittura di chiamare in modo buffo la bizzarra lingua. Si tratta del kobaiano e ogni brano dei Magma è caratterizzato da queste frasi apparentemente incomprensibili. Il debutto ufficiale risale al 1970 col primo album e non ci si deve stupire più di tanto se la carriera è stata impostata in questa maniera.

I Magma

Fonte: Wikipedia

Passione per i linguaggi

Vander è anche un apprezzato glottoteta e si occupa dei linguaggi artificiali in ogni loro aspetto, a partire dalla fonologia, dalla grammatica e dal lessico. Il fondatore della band è convinto che il kobaiano sia una lingua aliena e persino universale. Nelle canzoni si parla proprio di questa civiltà extraterrestre e dalla fuga dalla Terra e dalle sue situazioni sempre più allarmanti.

Leggi ancheLa band che ha realizzato un album musicale con i suoni della lavatrice

Non sono mancate le critiche nei confronti dei Magma, ma il gruppo ha deciso di proseguire per la propria strada senza curarsene. I colleghi di Vander hanno dato grande fiducia al progetto e la maggior parte dei brani è caratterizzata dalle assurde frasi che vanno interpretate con attenzione. I lavoro dei Magma è stato instancabile, con mesi di lavorazione nelle campagne che hanno avuto come risultato una buona serie di motivi orecchiabili.

ECCO IL VIDEO DI UNA DELLE CANZONI DEI MAGMA:

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend