Mamma fa mangiare una bistecca mezza cruda alla figlia di 6 mesi: è polemica

La decisione di Katie Harley ha fatto discutere

 

Katie Harley nutre la sua bambina con una bistecca al sangue e ha dichiarato che la piccola di sei mesi ama la carne. La sua affermazione ha scatenato un’enorme polemica tra gli altri genitori, che hanno ritenuto poco salutare questo regime alimentare. La donna ha condiviso online un post della sua bambina, Eliza, seduta su un seggiolone a sgranocchiare carne di manzo. Katie ha già spiegato di aver adottato lo svezzamento “guidato dal bambino” per incoraggiare la piccola Eliza a mangiare nuovi cibi, il che significa che la bambina sceglie cosa mangiare.

Eliza adora le bistecche al sangue, il frullato di melograno e lo yogurt. Come detto, però, la sua rivelazione ha fatto scalpore con altre mamme e papà che sono apparsi molto preoccupati. Un utente ha scritto tra i commenti: “Adoro la bistecca al sangue, ma va bene per un bambino? Anche le donne incinte non possono mangiare bistecche al sangue”. Un’altra persona era molto più convinta: “Non va bene per niente”.

Qualcuno si è schierato dalla parte di questa mamma

C’è poi chi si è lamentato: “Non è nemmeno cotta”. Altri hanno approvato la sua tecnica, ma non certo la carne cruda: “Lo svezzamento guidato dal bambino è fantastico, la carne cruda è un no”. Tuttavia qualcuno era dalla sua parte e ha sostenuto: “Fa bene e favorisce lo sviluppo e la forza della mascella”. O ancora: “Il bambino conosce il modo giusto per mangiare una bistecca. Sono solita mangiare una ‘bistecca completamente cotta’, ma poi ho provato a mangiarla mediamente cruda e ohhhh è molto più buona”.

Leggi anche: Vegana non vuole vestire la figlia da pescatrice al carnevale: “Va contro i miei principi” [+VIDEO]

Ma cosa dice la scienza a riguardo? I principali alimenti rischiosi per i bambini sono le uova crude, il miele, le noci e le arachidi intere, i formaggi stagionati e non pastorizzati, le bevande a base di riso, i cubetti di gelatina crudi, i crostacei crudi e il pesce spada. Questo a causa di rischi di soffocamento, listeria o alte concentrazioni di metalli come mercurio e arsenico. Inoltre, si dice che i bambini non dovrebbero consumare zucchero e cibi ad alto contenuto di sale e grassi saturi come pancetta, salsicce, cibo da asporto, piatti pronti, cracker e patatine. Nell’elenco degli alimenti da non somministrare ai neonati e ai bambini piccoli non viene dunque menzionata la bistecca. Voi cosa ne pensate?

Share