Mamma realizza una manicure affilata alla sua bimba appena nata: criticata

La foto ha fatto il giro del web

 

Una mamma è stata fortemente criticata sui social dopo aver fatto alla sua bimba appena nata una manicure “simile a un artiglio. Oltre alla precocità della cosa, secondo le persone le unghie lunghe centimetri sono “incredibilmente pericolose” perché la piccola potrebbe ferirsi o ferire gli altri. Altri speravano che l’immagine fosse photoshoppata o che si trattasse di uno scherzo con l’uso di acrilici a pressione.

La foto della neonata in questione con le unghie lunghe e appuntite è finita sotto tiro dopo essere stata postata su Facebook. Lo scatto mostra il pollice di una donna che afferra la manina di una bambina. La bambina sembra aver appena fatto la manicure, come dimostrano le lunghe unghie finte attaccate. Pubblicando l’immagine, che nel frattempo è diventata virale su Twitter, la donna si è persino offerta: “Posso fare le unghie ai vostri bambini… a prezzi economici”.

Il pericolo in effetti è reale

Come detto, però, gli utenti non solo hanno declinato la sua proposta, ma hanno protestato con vigore. C’è chi ha scritto: “Le unghie dei bambini sono già abbastanza affilate così, non posso immaginare di dotare mia figlia di artigli. Non ci sto”. O ancora: “Questo è altamente pericoloso. I bambini spesso si punzecchiano negli occhi o sul viso e anche senza unghie lasciano segni di graffi. Questo è assolutamente stupido e non farà altro che danneggiare ulteriormente la bambina”. Un terzo ha sostenuto: “Potrei capire dipingere le unghie di una bambina, ma fargliele finte? È troppo pericoloso! Si toccano continuamente il viso, quindi potrebbe danneggiare i suoi occhi. È meglio aspettare che siano molto più grandi”.

Leggi anche: “Le mamme che si prendono il congedo di maternità sono pigre”: le parole di una donna fanno discutere

In effetti è così. È infatti facile che le unghie diventino lunghe e sfibrate. I neonati potrebbero artigliarsi il viso durante le prime settimane, quando non riescono a controllare i movimenti. Per questo è meglio tenere le unghie pulite e corte per evitare graffi. Alcuni genitori mettono persino dei guantini o calzini sulle mani del bambino, temporaneamente. Tuttavia anche questa via non è la più consigliata, dato che gli esperti sono contrari all’uso di guantini per lunghi periodi, poiché i bambini devono poter esplorare e sentire con le dita. In questo modo le unghie si induriscono presto e sviluppano un bordo più solido e libero.

Share