Mamy

Sono Giulia la mamma di Ludovica, una ragazzina di 13 anni che è la gioia della mia vita. Questa chat ve la mando io, ma in pieno accordo con lei, dato che è principalmente lei la protagonista. Qualche giorno fa mi scrive mentre ero in ufficio, io ho una mia attività e proprio quella mattina ero in attesa di una call importante perché forse avevo trovato finalmente un socio finanziatore per il mio progetto. Ma ovviamente prima che imprenditrice sono mamma e quando ho letto i primi messaggi della Ludo, ho capito subito che qualcosa non andava…e così vengo a scoprire qualcosa che mi lascia senza parole. Inizialmente non so nemmeno io come comportarmi, ma so che c’è una sola cosa da fare…ma quando lo dico a Ludo, la sua reazione mi spiazza… ci tengo a condividere la chat con voi perché credo che queste situazioni siano molto frequenti anche tra i giovanissimi ed è da lì che dobbiamo fare il lavoro più grosso noi genitori!

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan si chiama Giulia ed è la madre di Ludovica, una ragazzina di 13 anni che definisce con affetto la gioia della sua vita. Ha deciso di condividere una conversazione avuta con la figlia, in pieno accordo con lei, perché quanto accaduto ha avuto un forte impatto su entrambe. Il racconto parte da un giorno apparentemente normale, durante il quale la nostra amica si trovava nel proprio ufficio in attesa di una call molto importante per la sua attività. Quel giorno, infatti, c’era la concreta possibilità di ottenere un sostegno finanziario per un progetto lavorativo a cui teneva molto.

Tuttavia, come sottolinea lei stessa, prima di essere un’imprenditrice è una madre. Quando ha ricevuto i primi messaggi da parte di Ludovica, ha immediatamente avvertito che qualcosa non andava. Il tono delle parole della figlia e la richiesta di attenzione le hanno fatto subito capire che non si trattava di una conversazione ordinaria.

Nel corso dello scambio, la nostra follower scopre un fatto inaspettato che coinvolge direttamente Ludovica. La natura di ciò che la figlia le racconta la lascia inizialmente senza parole. Nonostante lo smarrimento iniziale, comprende subito che c’è una sola cosa giusta da fare, anche se non sa come verrà accolta la sua decisione.

Quando espone la sua posizione con chiarezza, è proprio la reazione di Ludovica a sorprenderla maggiormente. Un momento che ha segnato entrambe e che ha fatto emergere quanto sia importante, soprattutto in età adolescenziale, poter contare su un dialogo aperto con i propri genitori.

La nostra fan ha voluto condividere questa chat per sensibilizzare altri adulti su quanto certe dinamiche possano toccare anche i più giovani, e su quanto sia fondamentale intervenire in modo attento e presente. Secondo lei, è proprio tra i giovanissimi che si gioca la partita più importante in termini di educazione, ascolto e protezione.

Share