Man vs Fat: il programma di perdita di peso lanciato in Inghilterra per dimagrire giocando a calcio

Commenti Memorabili CM

Man vs Fat: il programma di perdita di peso lanciato in Inghilterra per dimagrire giocando a calcio

| 14/02/2020
Man vs Fat: il programma di perdita di peso lanciato in Inghilterra per dimagrire giocando a calcio

Man vs Fat è il programma di dimagrimento britannico che forse non ti aspetti.

  • Bando alle interminabili ore in palestra: per buttare giù peso il Regno Unito ha puntato sul calcio.
  • Il progetto si è rivelato molto efficace, non solamente per la perdita di peso.
  • Il cameratismo e la motivazione rendono Man vs Fat un vero successo.

Il calcio è di certo lo sport a cui si pensa quando si parla di Gran Bretagna. Certo, è così anche qui da noi, ma lo spirito che si respira in Inghilterra è fatto di storia e bandiere sventolate a mezz’aria. L’amore per il calcio si manifesta da casa o in curva, allo stadio o al bordo dei campetti di periferia dove i ragazzini si radunano per dare due calci al pallone. Da qualche tempo, però, pare che il calcio sia stato tirato in ballo anche per una causa più salutare: perdere peso.

Nel gennaio 2016 il progetto Man vs Fat ha iniziato a prendere piede, dapprima in piccoli centri, poi sempre di più in tutto il Paese. Il grande obiettivo dell’iniziativa nata dal Consiglio Solihull è quello di rimettere in forma uomini adulti, facendoli divertire ed impegnandoli in qualcosa che loro stessi amano. Via le estenuanti sedute di allenamento noioso in palestra: con Man vs Fat i chili di troppo si perdono a casa e sul campetto.

Man vs Fat è l’alternativa divertente alla sala pesi.

Dal piccolo centro pilota, il progetto si è espanso, arrivando a interessare diverse comunità su tutto il territorio. Oggi, vi sono campionati di Man vs Fat attivi praticamente in tutto il Regno Unito. Ma la perdita di peso, per quanto importante, non sembra essere l’unico focus ad interessare agli organizzatori. Chi partecipa al programma, infatti, non si conosce prima di mettere piede sul campo da calcio. Il supporto e l’amicizia che si vanno creando in loco aiutano sia alla socializzazione che alla perdita di peso.

“Lo stai facendo per te, principalmente, ma finisci per essere motivato facendolo per la tua squadra e facendolo per i ragazzi intorno a te”, ha detto a Somerset Live Richard Hunter, un membro di Man vs Fat. È stato ideato anche un sistema di premi e punteggi, dove la squadra accumula punti in base al peso perso durante la settimana da tutti i membri attivi. Anche la quota d’iscrizione in diversi luoghi d’attività è stata eliminata. Le comunità preferiscono sovvenzionare di tasca propria pur di incentivare tale ottima iniziativa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend