Mangiare cioccolato riduce il rischio di morte precoce, lo studio

Secondo un nuovo studio, consumare abitualmente cioccolato riduce il rischio di morte precoce del 12%

 

Buona notizia per gli amanti del cioccolato: mangiarlo riduce il rischio di morte precoce del 12%. Ad affermarlo è un nuovo studio effettuato dagli esperti dell’Istituto Nazionale del Cancro degli Stati Uniti nel Maryland. I consumatori abituali di cioccolato riducono il rischio di contrarre malattie cardiache o di avere un tumore fino al 16%. I più golosi che consumano l’equivalente di due tavolette di Dairy Milk alla settimana hanno quattro volte meno probabilità di soffrire di diabete rispetto a coloro che non ne mangiano.

Gli esperti hanno affermato che il cioccolato è in grado di ridurre anche il colesterolo cattivo e abbassare la pressione sanguigna. Come se non bastasse, i consumatori di questo alimento tendono a essere più snelli e attivi degli altri. Alla base di tutto ciò, secondo gli studiosi, ci sono i flavonoidi: composti del cacao in grado di rafforzare la salute dei vasi sanguigni, che aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute, avendo un effetto anti-ipertensivo.

Ecco tutti i benefici del cioccolato

Tuttavia, secondo la British Heart Foundation, lo studio non è abbastanza completo per poter affermare che mangiando cioccolato è possibile ridurre effettivamente il rischio di contrarre malattie cardiache. I rappresentanti della fondazione hanno affermato che: “Va bene concedersi qualche volta un po’ di cioccolata, ma nessun alimento o nutriente è più importante di un altro in una dieta sana e bilanciata”. Questo non è il primo studio in cui vengono analizzati i benefici del cacao.

Leggi anche: Per i più golosi, arriva il gelato al gusto di cioccolato e larve

Ad esempio, gli esperti hanno più volte affermato che il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Per beneficiare delle proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe consumare preferibilmente un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. Inoltre, grazie alla presenza di teobromina, il cioccolato fondente agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.

Share