Il materasso ultra esclusivo che costa più di un appartamento

Commenti Memorabili CM

Il materasso ultra esclusivo che costa più di un appartamento

| 06/05/2020

Un materasso che costa come un appartamento? Perché no, se sei super ricco?

  • Il Gran Vividus è un materasso di lusso dall’esorbitante prezzo di 390 mila dollari
  • Prodotto dalla casa svedese Hästens in collaborazione con l’artista Ferris Rafaulim, in pochissimi potranno permetterselo
  • Cosa giustifica un prezzo così alto? Ce lo spiega l’imprenditore Linus Adolfsson

Pare sia salito recentemente alla ribalta un materasso più unico che raro, tessuto in pregiato crine d’unicorno… Si, insomma, più o meno. Nella rivista Architectural Digest di aprile, durante la presentazione della lussuosa dimora del rapper canadese Drake, pare abbia spiccato un elemento piuttosto particolare. Esatto, il materasso. Dal nome già di lusso, il Grand Vividus non è ovviamente un materasso come un altro. Nato dalla collaborazione tra il produttore svedese Hästens e l’artista e designer Ferris Rafauli, pare ne vengano prodotti solo 12 esemplari l’anno, dedicati a tutti coloro pronti a sborsare 390.000 dollari per accaparrarseli.

Il Gran Vividus non è solamente un materasso fuori portata; è una vera e propria opera d’arte e d’arredamento. Dal colore nero, con riflessi d’ottone dorato ed angoli in pelle, pare venga realizzato con tutti gli accorgimenti del caso. 600 ore per realizzarne a mano un solo esemplare, con più molle e più crini di cavallo di qualsiasi altro prodotto Hästens. Il prezzo lo rende decisamente proibitivo ed anche se quello nella dimora di Drake pare essere il primo a lasciare la casa madre, dalla fabbrica affermano di averne prodotti altri 9, tutti già pagati in anticipo.

Perché un materasso così costoso? Il sonno svedese come status symbol.

Per molti, pagare quasi 400 mila euro un materasso da mezza tonnellata dove trascorrere 8 ore della propria vita ogni notte potrebbe sembrare una follia. Ma Linus Adolfsson, gestore della Hästens Sleep Spa e di tre negozi Hästens a Los Angeles, spiega che per gli svedesi la cura del sonno è fondamentale per la salvaguardia di una vita sana. “In Svezia, dormire non si tratta solo di dormire, significa soprattutto aver di cura di sé”, ha spiegato Adolfsson a VICE. “Il proprio materasso dovrebbe essere il complemento d’arredo più importante della propria casa”.

Leggi anche: L’isola di Linga, tra Norvegia e Scozia, è in vendita al prezzo inferiore di un appartamento

“In Svezia, se il tuo divano costa più del tuo materasso, le persone non capiranno. Abbiamo un atteggiamento completamente diverso nei confronti del sonno. Non provenivo da una famiglia benestante, ma il mio materasso costava più della macchina della mia famiglia. I miei genitori sapevano che era importante darmi il miglior sonno possibile”. Quello che per noi italiani potrebbe essere un paio di scarpe del giusto numero ed il più possibile confortevoli, per gli svedesi sembrano essere i materassi. E con 9 esemplari già pagati, forse non sono solo gli svedesi a venerare il sonno come una vera e propria coccola nella quale investire anche profumatamente.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend