Io e Valentina e Ilaria ci conosciamo dal liceo. Ai tempi ero una secchiona e passavo alle altre tutti i compiti… praticamente non hanno avuto debiti in inglese, greco e latino perché hanno copiato tutto quello che potevano copiare da me. Però non mi pesava, alla fine se potevo aiutare un’amica perché mai non farlo? Solo che crescendo le cose cambiano e impari che in una relazione, anche di amicizia, devi dare ma anche ricevere. E infatti Ilaria mi ha aiutato sempre ogni volta che poteva: c’è stata per imbiancare casa nuova, e mi ha accompagnato a Milano una volta che dovevo fare una visita specialistica importante. Ed io ci sono stata per lei quando ha avuto bisogno di me. Mentre Valentina è decisamente più capricciosa, e in questo senso sembra rimasta un po’ indietro…l’atteggiamento da “gli altri mi devono qualcosa” non le è mai andato via del tutto, e anche nella vita adulta ha cominciato a pretendere sempre qualcosa da noi. Però ho imparato a prenderla così com’è, alla fine non mi aveva fatto mai nulla di male, e pazienza se a volte si comporta da scema, ci conosciamo da così tanto tempo e basta ignorarla e aspettare che torni in sé. Però in questa occasione non mi è proprio piaciuta. Voglio mandare qui su Commenti Memorabili la nostra conversazione, per capire se secondo voi ho fatto bene oppure no! Mi sento un po’ male per come ho concluso la cosa, forse potevo reagire meglio.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan ha deciso di condividere una vicenda personale legata al rapporto con due amiche storiche, Valentina e Ilaria, conosciute durante gli anni del liceo. Ai tempi era considerata una “secchiona”, e si trovava spesso a passare compiti e versioni alle compagne, contribuendo concretamente a evitare loro debiti scolastici, specialmente in inglese, greco e latino. Nonostante l’impegno non fosse indifferente, racconta che lo faceva volentieri, convinta che aiutare un’amica fosse un gesto naturale.
Con il passare degli anni, però, la nostra follower ha compreso quanto in ogni rapporto, anche in amicizia, ci debba essere uno scambio reciproco: dare, ma anche ricevere. In questo senso, il legame con Ilaria è cresciuto e si è consolidato. Ilaria si è dimostrata presente nei momenti importanti: l’ha aiutata durante il trasloco, ha imbiancato la sua nuova casa e l’ha persino accompagnata a Milano per una visita medica delicata. Allo stesso modo, la nostra fan è sempre stata disponibile nei confronti dell’amica, creando così un equilibrio sincero e solido tra di loro.
Diversa è invece la situazione con Valentina. Descritta come una persona ancora legata a un certo atteggiamento “capriccioso”, sembra non aver mai abbandonato la convinzione che le persone intorno a lei le debbano qualcosa. Anche da adulte, le aspettative di Valentina verso le amiche sono rimaste alte, se non pretenziose. La nostra amica, pur accorgendosi di queste dinamiche, ha sempre cercato di accettarla per com’è, evitando i conflitti e aspettando che certi atteggiamenti si attenuassero da soli.
Questa volta, però, qualcosa ha superato il limite. La nostra fan racconta di non aver gradito per nulla l’atteggiamento di Valentina in una situazione specifica – di cui ha deciso di allegare la conversazione – e di essere arrivata al punto di chiudere bruscamente il discorso. Pur sentendosi in parte sollevata, resta anche il dubbio: forse avrebbe potuto gestire meglio la reazione finale.
Per questo ha deciso di inviare lo scambio a Commenti Memorabili, chiedendo un parere su quanto accaduto e su come ha reagito di fronte all’amica di lunga data.
Share