Il matrimonio felice è senza figli: lo rivela la scienza

Commenti Memorabili CM

Il matrimonio felice è senza figli: lo rivela la scienza

| 12/10/2021
Fonte: Pixabay

La ricetta per un matrimonio felice: rimanere senza figli

  • Nel corso degli anni, numerosi studi hanno dimostrato che il segreto per un matrimonio felice è rimanere senza figli
  • L’arrivo di un bebè aumenta lo stress e i litigi
  • La maggior parte delle coppie non divorzia credendo di fare del bene alla prole
  • Non sempre, però, la priorità è assegnata al coniuge
  • Le donne con figli si dichiarano più felici di quelle senza prole, anche se il loro matrimonio vacilla

 

Hai appena coronato il tuo sogno d’amore, e non vedi l’ora di arricchire la famiglia con l’arrivo di tanti deliziosi pargoli? Frena un attimo e pensaci bene: secondo la scienza il matrimonio felice è senza figli. A dirlo non è una sola ricerca scientifica, bensì 30 anni di studi. La prole, infatti, incide negativamente sulla relazione di coppia. Il motivo? La soddisfazione dei coniugi viene irrimediabilmente compromessa.

I nuovi e incombenti impegni, infatti, fanno sì che i genitori trascurino le altre relazioni, oltre che se stessi. Il risultato? Malgrado quello che ci si possa aspettare, il numero dei divorzi non aumenta affatto tra le coppie con figli. La ragione è semplice: moglie e marito evitano di lasciarsi proprio a causa dei bambini. E questo, naturalmente, non fa altro che aumentare l’infelicità dei partner.

E tu, da che parte stai?

In particolare, a beneficiare di un matrimonio felice e senza figli sono soprattutto le donne. Ad oggi, infatti, sono le mogli e le madri ad occuparsi principalmente della propria prole. Questo incide negativamente su una serie di aspetti della vita sociale e privata, come deprivazione del sonno, tempo libero e finanze. Non solo: numerosi studi hanno dimostrato che persino sposarsi incide negativamente sulla felicità del genere femminile.

Per gli uomini, invece, i benefici sono numerosi: prendere moglie rende i maschietti più responsabili e assennati, anche riguardo la loro salute. Naturalmente, c’è anche chi sostiene che con un po’ di impegno e sacrificio si possa riuscire a far quadrare tutto. Oppure, chi più schiettamente afferma che la gioia regalata dall’arrivo dei figli sia superiore rispetto a quella di un matrimonio felice.

Leggi anche: Una madre assillante cresce figlie destinate ad avere successo: lo studio

A tal proposito, infatti, una ricerca scientifica della British Library di Londra ha messo in luce dei dati interessanti. Quali? Le donne con figli si ritengono più felici e soddisfatte rispetto a quelle senza prole, anche se il loro matrimonio ha delle difficoltà. I padri, dal canto loro, si dichiarano leggermente meno soddisfatti rispetto agli uomini senza figli. La ragione principale è il minor grado di intimità sotto le lenzuola. E voi, da che parte state? Il matrimonio felice è davvero senza figli?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend