MATURITÀ 2018: chiuso internet per evitare che si copi…

maturità 2018 chiuso internet commenti memorabili
  • Share

Chiudere completamente internet per impedire agli studenti di copiare durante l’esame di maturità? Sono misure estreme ma efficaci probabilmente.

Maturità 2018 finalmente. Il tutto può sembrare assurdo ma è successo realmente che nella giornata di mercoledì, per due ore, in tutta l’Algeria è mancato internet. Ed il motivo non è stato nascosto dal Governo: internet è stato spento per impedire agli studenti impegnati nella prova di maturità di copiare. Internet con molta probabilità nuovamente spento in tutto il Paese per qualche ora spot fino al prossimo lunedì. Infatti gli studenti impegnati nella maturità dovranno affrontare fino a lunedì compreso le prove per concludere l’anno scolastico ed il ciclo di studi preuniversitari.

Le misure di sicurezza però sono andate ben oltre, infatti TUTTI i dispositivi con accesso a Internet, come ad esempio telefoni cellulari oppure i meno diffusi tablet, sono stati banditi dagli oltre duemila centri d’esame dell’Algeria. Sono stati allestiti persino dei metal detector all’ingresso degli istituti superiori proprio per salvaguardare la liceità. Parole confermate dal ministro dell’istruzione Nouria Benghabrit che nei mesi precedenti alle prove di maturità si era confrontata con i tecnici per imbastire un tavolo di “protezione”.

maturità 2018 chiuso internet commenti memorabili

Infine, al fine di evitare che le prove trapelassero anzitempo e raggiungessero i maturandi, il ministro ha fatto installare una serie di telecamere di sorveglianza a circuito chiuso sia nelle scuole sia nelle officine in cui sono state stampate le domande e tutti i documenti relativi agli esami. Inutile dire che anche Facebook è stato preso di mira, proprio perchè la maggior parte della rete passerà da lì, il social americano sarà bloccato per tutto il periodo in cui si svolgono le prove di maturità. E per circa 700.000 studenti il pollice alzato è diventato un pollice verso.

Le motivazioni del governo algerino sembra che siano state valutate già gli anni scorsi dalla nostra ministra-senza-laurea-o-diploma che aveva espresso volontà di bloccare internet nelle scuole…. Forse è un bene che si sia andati a votare? La decisione di spegnere internet infine è stata presa dal governo algerino dopo che nel 2016 le tracce degli esami furono pubblicate su internet ed in particolare sul social Facebook circa 24 ore antecedenti l’esame di maturità.

Ti piace vincere facile?

E se VINCERE FACILE è una soluzione che ti interessa, abbiamo trovato un modo per combattere (sempre con molta facilità) le rughe. Ecco QUALI sono i TRATTAMENTI più MEMORABILI di sempre… 

maturità 2018 chiuso internet commenti memorabili

Comments

comments

Articoli correlati