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Nelle comunicazioni radiofoniche esiste un’espressione univoca per chiedere aiuto: mayday. Vi siete mai chiesti perché proprio questa parola venga impiegata per le richieste di soccorso? Il termine, che corrisponde al segnale SOS, è di origine francese. Mayday, infatti, deriva da m’aider, ovvero “aiutami”. Il suo primo utilizzo risale agli anni ’20. A farne uso fu Frederick Stanley Mockford, un operatore radio che lavorava presso l’aeroporto di Croydon di Londra.
A quel tempo, la maggior parte del traffico aereo si svolgeva tra Londra e Parigi. Così, l’uomo fu incaricato di trovare una parola di emergenza che risultasse facilmente comprensibile sia ai piloti inglesi che a quelli francesi. da utilizzare in situazioni di emergenza. Mockford propose proprio “mayday”, basandosi sulla somiglianza sonora del termine con l’espressione m’aider.
Nel 1927, in occasione della Convenzione Radiotelegráfica Internazionale di Washington, la proposta di Mockford fu approvata e mayday diventò il segnale di soccorso radiotelefonico ufficiale. La procedura di emergenza per richiedere i soccorsi prevede che il termine venga ripetuto consecutivamente per tre volte, così da scongiurare fraintendimenti e comunicare chiaramente la necessità di ricevere aiuto.
Una volta emesso il segnale, occorre specificare il tipo di emergenza, la posizione attuale e altre informazioni utili per facilitare i soccorsi. Sapevate che, oltre a mayday, ci sono altre parole che vengono impiegate per ricevere assistenza? Se questo, infatti, è il segnale utilizzato nei casi più gravi e urgenti, per situazioni altrettanto incalzanti ma non immediatamente pericolose per la vita, come un malfuzionamento meccanico, si usa il termine pan-pan, derivato dal francese panne (guasto).
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Infine, viene impiegata anche la parola securité per trasmettere informazioni di sicurezza relative alla navigazione, tra cui avvisi meteorologici o segnalazioni di ostacoli alla navigazione. E voi, conoscevate questi termini?
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