Scoperta una meridiana tascabile grande come una scatola di fiammiferi

Il manufatto ritrovato nei pressi di una chiesa in Germania è realizzato in bronzo e legno e risale al tardo medioevo

 

Una rara meridiana medievale dalle dimensioni di una scatola di fiammiferi è stata trovata durante uno scavo archeologico nel centro storico di Marburgo, in Germania.

Il ritrovamento

Il manufatto, realizzato in bronzo e legno, risale al tardo medioevo e sarebbe appartenuto ai Fratelli della Vita Comune, un ordine monastico fondato nei Paesi Bassi alla fine del XIV secolo. I monaci si diffusero ben presto anche in Germania e si stabilirono nel 1527 nell’antico monastero situato nella parte alta di Marburgo.

La meridiana è stata trovata durante uno scavo nei pressi di una chiesa. «La scoperta fornisce una visione dell’alto livello di conoscenza di matematica e astronomia dell’epoca unito ad una lavorazione del manufatto di alto artigianato» ha affermato Felix Teichner, del Dipartimento di storia e studi culturali dell’Università Philipps di Marburgo e capo del team di archeologi. Le meridiane venivano usate per monitorare la posizione del sole durante il giorno e determinare l’ora. Strumenti simili esistono a partire dal 1500 a.C.

Leggi anche: Scoperta una cassa vichinga di 1000 anni fa chiusa con catene

Nel caso specifico, la meridiana in miniatura si apre ed è visibile un foro che conteneva un bastoncino per segnare l’ombra del sole. Le meridiane sono note fin dai tempi antichi e nel 1600 erano piuttosto diffusi i modelli tascabili.

 

Share