Fonte: Pxfuel
Durante un intervento di manutenzione presso il faro di Corsewall, nel sud della Scozia, un team di ingegneri ha fatto una scoperta straordinaria: una bottiglia contenente un messaggio risalente a 132 anni fa. Il reperto, datato 4 settembre 1892, è stato trovato incastonato in una parete del faro, diventando così il primo messaggio in bottiglia mai rinvenuto in un faro scozzese.
Il messaggio, scritto con penna d’oca e inchiostro, elenca i nomi di ingegneri e operai che lavorarono all’installazione di una nuova lanterna e del sistema di segnalazione del faro. Il testo riportava anche i nomi dei guardiani del faro dell’epoca, creando un affascinante collegamento con il passato. La bottiglia era sigillata con un tappo di sughero ormai fuso al vetro, il che ha reso l’apertura piuttosto complicata. Gli ingegneri hanno tagliato la parte superiore del tappo, hanno forato la parte incastrata nel collo di bottiglia e utilizzato un attrezzo improvvisato per afferrare il foglio e farlo passare attraverso lo stretto foro.
Ad aprire la bottiglia e a leggere il messaggio è stato Ross Russell, ingegnere del Northern Lighthouse Board, che ha descritto l’esperienza come come un evento unico nella vita. Il ritrovamento è stato celebrato non solo per il suo valore storico ma anche per il suo significato emotivo, offrendo uno sguardo alla vita dei lavoratori del XIX secolo.
Leggi anche Qual è il messaggio in bottiglia più antico mai trovato?
La bottiglia e il messaggio saranno conservati presso la sede del Northern Lighthouse Board a Edimburgo. Il team vorrebbe inserire nel muro una nuova bottiglia al posto della vecchia con i nomi degli attuali ingegneri e del personale che lavora al faro, per le generazioni future.
Share