La metà delle persone si nasconde in bagno passare del tempo da soli, anche se non deve andarci

Il bagno è una sorta di via di fuga

 

Avete bisogno di stare un po’ da soli? La soluzione giusta è nascondersi in bagno. È infatti emerso che la maggior parte delle persone va a sedersi sul gabinetto, anche se non deve andarci. Secondo un recente sondaggio condotto su 2.000 intervistati, la metà delle persone (51%) si nasconde nel proprio bagno quando desidera un po’ di pace e tranquillità. A quanto pare, più persone ci sono in casa, più spesso accade. I genitori con figli che vivono ancora in casa sono tre volte più propensi a rifugiarsi in bagno rispetto agli intervistati single senza figli (62% contro 23%).

Non sorprende che i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni siano i membri più rumorosi della famiglia (61%), due volte più rumorosi degli adolescenti (36%) e tre volte più rumorosi degli adulti (23%). L’indagine, condotta da OnePoll per conto di Masonite, suggerisce anche che l’intervistato medio ha bisogno di quattro-cinque ore di tempo privato al giorno per sentirsi al meglio. Il 77% ha ancora bisogno di questo tempo privato anche quando ospita parenti o amici a casa propria e quasi l’81% ritiene importante creare spazi tranquilli o privati all’interno della propria casa.

Il 90% nasconde i suoni che emette in bagno

Tuttavia, due persone su tre (63%) affermano che il suono viaggia con relativa facilità all’interno della loro casa, tanto che la metà (50%) sente spesso rumori in altre parti della casa durante una telefonata o una videochiamata, tra cui TV e sistemi audio (70%), elettrodomestici (64%) e altri membri della famiglia che parlano o si muovono (63%). Il bagno serve dunque da comoda via di fuga e forse è per questo che il 26% chiude sempre la porta del bagno dietro di sé, qualunque cosa stia facendo.

Leggi anche: Qual è l’orario migliore per andare in bagno? Risponde la scienza

Ben nove persone su dieci (90%), inoltre, si preoccupano ancora di nascondere i suoni che emettono in bagno, soprattutto quando fanno la doccia o il bagno (50%), usano il bagno (46%) e “cantano sotto la doccia” (43%). Quando sentono qualcosa di imbarazzante, quasi uno su tre (29%) fa finta che non sia mai successo e quasi il doppio (43%) accende la musica per coprire il suono.

Share