Meteora precipita sulla casa della famiglia francese Comette (Cometa)

Commenti Memorabili CM

Meteora precipita sulla casa della famiglia francese Comette (Cometa)

| 04/03/2021
Meteora precipita sulla casa della famiglia francese Comette (Cometa)

La meteora precipitata in casa Comette, la famiglia asteroide

  • Le coincidenze a volte somigliano molto al destino
  • è il caso della meteora precipitata sulla casa della famiglia Comette
  • Comette in francese vuol dire cometa
  • Il meteorite risale a 4, 57 miliardi di anni fa
  • La famiglia Comette lo esibisce come un premio proveniente da una galassia lontana

 

A volte le coincidenze sono così strane dall’essere a metà tra il divertente e l’inquietante. Il caso che vogliamo raccontarvi oggi rientra tra queste coincidenze. Nel 2011 una meteora, chiamata anche stella cadente, è precipitata sulla casa della famiglia francese Comette, che nella loro lingua vuol dire appunto Cometa. È una vicenda che ha sicuramente più del comico che dello spaventoso perché per fortuna nessuno si è fatto male, ma approfondiamo subito questa bizzarra storia.

La scoperta è avvenuta quando Martine Comette, mamma cometa, ha chiamato un tecnico perché aveva notato una perdita sul tetto della sulla casa a Draveil, un sobborgo francese. Il muratore, una volta arrivato nell’abitazione della famiglia Comette, ha dato un’occhiata alle tegole rotte. Dopo un’accurata ricognizione, la notizia: qualunque cosa avesse rotto la tegola incriminata di quella casa, doveva provenire dal cielo. “Soltanto Superman potrebbe rompere una tegola in questo modo!”, ha detto l’esperto. Solo dopo aver scandagliato il tetto con accuratezza, il muratore ha ritrovato la meteora. Una pietra della grandezza di un uovo e del peso di 88 g.

La meteora di casa Comette è condrite

Incuriosita dal fatto che una pietra potesse cadere dal cielo, la signora Comette ha chiamato un esperto di minerali. Alain Carion, questo il nome dello scienziato, ha subito dichiarato che si trattava di una meteora e che “È estremamente raro. Abbiamo avuto solo 50 o giù di lì cadute di meteoriti in Francia per quattro secoli. Non abbiamo mai trovato niente di simile nel raggio di 80 chilometri da Parigi prima d’ora“.

Le sorprese non finiscono qui, la meteora precipitata sulla casa della famiglia Comette è un pezzo di condrite. Una meteora proveniente dalla cintura di asteroidi tra Marte e Giove dell’età di 4,57 miliardi di anni. I condriti, infatti, si sono formati con l’unione di polvere e piccoli granelli. E le meteore di condrite includono polveri che si ritiene siano antecedenti alla formazione del nostro sistema solare, e provengano da altre parti della galassia.

Leggi anche: Sputnik Fest: ecco perché a Manitowoc si vestono da alieni

La meteora, o stella cadente, precipitata sulla casa della famiglia Comette vale moltissimo. Viene venduto anche a 1000 euro al grammo, perché le probabilità che ne cada una sulla Terra sono inferiori a quelli di una vincita cospicua alla lotteria. Ma la famiglia Comette la sua meteora se la tiene stretta.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend