Scopri i sintomi della midorexia, la paura di invecchiare

Non accettare l’età che avanza porta ad una serie di comportamenti che evidenziano la presenza di un disturbo

 

Se ti preoccupi in maniera eccessiva dell’età che avanza, e curi in maniera ossessiva l’aspetto per combattere i segni del tempo, è possibile che non abbia un rapporto sereno con il tuo fisico e potresti soffrire di midorexia.

Non accettare il tempo che passa

Il disturbo è presente in persone che hanno paura di crescere e di accettare i ruoli che corrispondono in base all’età. La mancanza di accettazione del tempo che passa porta all’ossessione di voler apparire eternamente giovani. Il disturbo è più accentuato nella società occidentale dove è più radicato il mito della bellezza e della giovinezza e interessa più le donne che gli uomini. Di solito compare fra i 40 e i 50 anni, quando le rughe si accentuano, il corpo si appesantisce, i capelli grigi aumentano. Il cambiamento del corpo porta, per contrasto, al desiderio di vivere a tutti i costi una seconda giovinezza non solo nelle azioni ma soprattutto anche con una estrema attenzione all’aspetto fisico.

La distinzione tra cura della persona e comportamenti ossessivi

Bisogna però distinguere quando si ha una semplice predisposizione alla cura della propria persona rispetto a comportamenti più ossessivi che condizionano il proprio stile di vita. Uno degli aspetti più evidenti della midorexia è l’ossessione di apparire giovani o di agire in maniera esageratamente giovanile, assumendo atteggiamenti del tutto fuori luogo. Chi soffre del disturbo può arrivare a spendere cifre esagerate in prodotti cosmetici e per la cura del corpo, o ricorre spesso ad interventi di chirurgia estetica. È frequente anche l’uso di un registro linguistico (adottando ad esempio lo slang giovanile) e di un abbigliamento che non corrispondono alla propria età cronologica, così come il cercare relazioni di amicizia e sentimentali con persone molto più giovani.

Leggi anche I trucchi e i prodotti di bellezza del passato

Tuttavia la midorexia ha anche alcuni aspetti positivi. Può aiutare a liberarsi da condizionamenti, vivendo delle esperienze che altre persone non oserebbero provare poiché non ritenute adatte alla propria età, come ad esempio fare un viaggio in luoghi esotici o praticare uno sport estremo. In particolare nella terza età, il desiderio di sentirsi più giovani può incentivare a praticare sport o ad apprendere l’uso di tecnologie digitali.

Share