Ecco qual è il miglior personaggio da scegliere per vincere a Mario Kart: lo dice la statistica

Commenti Memorabili CM

Ecco qual è il miglior personaggio da scegliere per vincere a Mario Kart: lo dice la statistica

| 23/11/2021
Fonte: Facebook

Uno studio ha decretato il miglior personaggio per trionfare a Mario Kart

  • La scelta del personaggio migliore a Mario Kart può essere complessa
  • C’è chi va a simpatia e chi studia ogni dettaglio
  • Ora però la matematica ha finalmente stabilito qual è il più forte
  • Secondo Henry Hinnefield bisogna puntare su quelli più pesanti
  • Wario e Bowser sarebbero infatti avvantaggiati

 

Il dibattito è aperto da sempre: qual è il miglior personaggio da scegliere per vincere a Mario Kart? C’è chi va a preferenze, chi lo seleziona in base al “mezzo” e chi invece sta lì a studiarsi ogni minimo dettaglio per fare la corsa perfetta. Direte voi: si chiama Mario Kart, sarà Mario quello più azzeccato per tagliare il traguardo per primi. E invece no. Finalmente la matematica ha decretato su quale bisogna puntare.

Henry Hinnefeld ha infatti pubblicato un rapporto scrivendo per Civis Analytics in cui ha analizzato i dati, ha guardato in profondità i numeri e ha applicato la sua esperienza per dare i risultati definitivi. Il suo approccio prevede l’uso dell’efficienza di Pareto o della frontiera di Pareto, concetti sviluppati dall’economista Vilfredo Pareto nel XIX secolo.

Trionfano i personaggi più pesanti come Wario e Bowser

Parlando della sua scelta, ha spiegato: “L’efficienza di Pareto si applica a situazioni in cui c’è un pool finito di risorse e molteplici risultati concorrenti che dipendono da come queste risorse sono allocate. Le allocazioni ‘Pareto efficienti’ sono quelle in cui è impossibile migliorare un risultato senza peggiorare un altro”. Ma tutto ciò cosa c’entra con Mario Kart? Ebbene lo studioso ha inserito le statistiche dei personaggi, dei kart e delle gomme (considerando la trazione, il peso, la maneggevolezza, ecc) e ha proceduto a raggruppare ogni scelta in classi. A questo punto ha aggiunto la personalizzazione del veicolo e così via.

Leggi anche: Inseguimento alla Mario Kart in provincia di Frosinone: la polizia alla “rincorsa” di un go-kart  [+VIDEO]

Ne sono venute fuori 149.760 possibili combinazioni di questi campi statistici, ma solo 15 di esse creano quelle che Hinnefeld ha definito “combinazioni ottimali”, riferendosi ai valori di velocità e accelerazione. E quindi, rullo di tamburi: sembra che i personaggi pesanti mostrino una buona velocità, ma una scarsa accelerazione. Quelli più leggeri, invece, hanno un’accelerazione scattante ma una bassa velocità massima. Alla fine, dato che sono più sono i più versatili, la scelta è ricaduta sui personaggi più pesanti come Wario e Bowser. Per fare un esempio pratico: “Le possibili configurazioni di Wario possono raggiungere circa il 77% dell’accelerazione massima, mentre Baby Mario può arrivare solo al 50%”. Pronti ad evitare le bucce di banana e andare a vincere?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend