Qual è il miglior tratto di personalità? Risponde la Scienza

Commenti Memorabili CM

Qual è il miglior tratto di personalità? Risponde la Scienza

| 09/09/2021
Fonte: Pixabay

La Scienza ha scoperto qual è il miglior tratto di personalità di un individuo

  • Alcuni studi scientifici hanno scoperto qual è il miglior tratto di personalità di un individuo
  • Questa caratteristica è capace di regolare il successo nella carriera e nella vita privata
  • Si tratta della “coscienziosità”
  • È anche un tratto del modello di personalità dei cosiddetti “Big Five”
  • Ma cosa significa essere “coscienziosi”?

 

Sei mai stato descritto come coscienzioso? Forse in una valutazione del lavoro o in una conversazione genitori/insegnanti? Se sì, è una grande cosa. Una nuova ricerca ha indicato la coscienziosità come il miglior tratto della personalità capace di regolare tutto in termini di successo futuro, sia in campo lavorativo sia personale.

Ma cosa significa essere “coscienziosi”? Vuol dire essere molto attentiscrupolosi e desiderosi di svolgere bene il proprio dovere. È anche un tratto del modello di personalità dei cosiddetti “Big Five“, che comprende estroversione, nevroticismo, gradevolezza, coscienziosità e apertura all’esperienza.

Perché la coscienziosità è il miglior tratto della personalità di un individuo?

Le persone coscienziose sono disciplinate, organizzate, risolute e hanno un desiderio di successo. Quindi, è logico che chi mostra coscienziosità sia più bravo a scuola, rimanga sposato più a lungo e ottenga lavori migliori. Potrebbero non considerarsi tali, poiché sono tipicamente altruisti.

Inoltre, “hanno meno ictus, una pressione sanguigna più bassa e una minore incidenza del morbo di Alzheimer”. Il National Institute on Aging ha anche scoperto che la coscienziosità è legata al reddito e alla soddisfazione sul lavoro. Altri studi mostrano che “la coscienziosità è il fattore più importante per trovare e mantenere il lavoro”.

Leggi anche: I 5 tipi di vampiri emotivi che potresti incontrare: ecco come riconoscerli

In uno studio pubblicato sull’European Journal of Personality, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti emotivamente stabili e coscienziosi hanno redditi e soddisfazione sul lavoro più alti. In un altro studio di Yale, pubblicato nel Journal of Research in Personality, la coscienziosità è emersa come il tratto di personalità più costantemente e fortemente correlato al successo accademico. Essere coscienziosi è un tratto che non può svilupparsi da un giorno all’altro, ma si può imparare. Ci vuole tempo, pazienza e molta intelligenza.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend