Il mio vicino

Ciao, sono Valentina e da un paio d’anni sono andata a vivere da sola in una casa di cui mi sono immediatamente innamorata. Soprattutto per la vista dal terrazzo…terrazzo che confina con quello del mio vicino che all’inizio mi sembrava una persona tranquilla e al quale diedi, senza problemi, il mio numero di telefono, per qualsiasi evenienza. Io abito da sola, lui pure…non l’avessi mai fatto! Da quel giorno ha cominciato a scrivermi di continuo. Una volta è per il mio gatto che va sul suo terrazzo, un’altra sente dei rumori, un’altra ancora qualcosa che sgocciola…insomma è diventato il mio incubo. Io non sarò una vicina perfetta, ma anche lui non scherza mica! Un giorno, all’ennesima lamentela a cui seguivano decine di messaggi (forse non ha altro da fare) sbotto…ma è in quel momento che vengo a scoprire qualcosa che non sapevo… Vi chiederete perché mando la chat, beh…perché credo che ognuno di noi dovrebbe provare ad andare un po’ oltre le apparenze. Io ero la prima a non farlo, non prima di questa storia semplice, che spero vi farà emozionare un pochino…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Valentina, ha deciso di raccontare un’esperienza che, partita come un semplice fastidio quotidiano, si è trasformata in qualcosa di molto più profondo e inaspettato. Da circa due anni vive da sola in una casa che ha amato fin dal primo momento, soprattutto per la meravigliosa vista dal terrazzo. Un angolo di pace che, però, confina con il terrazzo del suo vicino.

All’inizio, lui le era sembrato una persona tranquilla. Per cortesia e senso pratico, Valentina gli aveva dato il proprio numero di telefono, nel caso ci fosse stata qualche emergenza. Un gesto semplice, di buona convivenza… che però si è rivelato un errore. Da quel momento, infatti, il vicino ha iniziato a scriverle in continuazione. Ogni pretesto era buono per mandare un messaggio: il gatto di Valentina che passeggia sul suo terrazzo, rumori sospetti, gocce d’acqua fuori posto.

Col tempo, questa situazione è diventata un peso, al punto da trasformarsi in una vera e propria fonte di stress. Valentina, pur ammettendo di non essere la vicina perfetta, ha iniziato a sentirsi perseguitata da continue lamentele e notifiche. Finché, un giorno, ha perso la pazienza. All’ennesima raffica di messaggi, ha deciso di rispondere in modo diretto, esasperata.

Ma proprio in quel momento, in risposta al suo sfogo, è venuta a sapere qualcosa che non si aspettava affatto. Un dettaglio personale, umano, che ha ribaltato completamente la sua visione di quella persona che aveva giudicato solo come un vicino invadente. Qualcosa che l’ha colpita profondamente, perché l’ha costretta a fermarsi e guardare oltre le apparenze.

È per questo che ha voluto condividere con Commenti Memorabili questa chat. Perché dietro le piccole scocciature quotidiane, a volte, si nascondono storie più grandi. E perché anche lei ha capito quanto sia importante concedere a chi ci sta intorno la possibilità di essere visto per quello che è davvero, al di là delle prime impressioni. Una storia semplice, ma capace di toccare il cuore.

Share