Il mistero della pipa

Ho iniziato a fumare quando avevo quattordici anni, molto presto purtroppo. Come credo per tutti, la prima volta è stata un po’ per curiosità un po’ per bisogno dell’approvazione altrui. Poi ho cominciato a smezzare un pacchetto di sigarette con un mio amico, e a quel punto è cominciato a diventare un vero e proprio vizio, perciò ho iniziato a prendere le sigarette solo per me. In seguito una mia compagna di classe mi ha insegnato a rollare, e da lì ho scoperto il mondo dei tabacchi. Fino a venticinque anni ho fumato parecchio, circa una ventina di sigarette al giorno, ma poi ho conosciuto la mia attuale moglie e ho deciso di smettere. Negli anni ho avuto diverse ricadute, ma ne ho sempre parlato con lei, che però riguardo al tema era piuttosto intollerante. Ma quando 12 anni fa è nato nostro figlio Alex, a quel punto ho giurato a me stesso che non avrei più toccato una sigaretta perché volevo dargli il buon esempio, e così è stato. Nei momenti di debolezza mi sono concesso solo qualche fumatina con la pipa che mio nonno mi regalò molto tempo fa ormai, ma niente di più. Il problema è sorto quando qualche giorno fa in casa è saltata fuori un’altra pipa.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan racconta di aver iniziato a fumare molto presto, a soli quattordici anni. Come spesso accade, la prima sigaretta è arrivata per curiosità e per il desiderio di sentirsi accettato dagli altri. Inizialmente condivideva un pacchetto con un amico, ma ben presto il gesto è diventato un’abitudine quotidiana, al punto da iniziare ad acquistare le sigarette per conto proprio.

Durante gli anni del liceo, una compagna di classe gli ha insegnato a rollare il tabacco, e da quel momento ha scoperto il mondo dei tabacchi sfusi, abbandonando gradualmente le sigarette confezionate. Fino ai venticinque anni ha fumato con costanza, arrivando anche a una media di venti sigarette al giorno.

La svolta è arrivata con l’incontro della sua attuale moglie. Per amore suo ha deciso di smettere, anche se nel tempo ci sono state alcune ricadute. Ogni volta ne ha parlato apertamente con lei, anche se il suo atteggiamento nei confronti del fumo è sempre stato piuttosto rigido e poco tollerante.

Dodici anni fa è nato il loro figlio, Alex, e quell’evento ha segnato un punto decisivo. Il nostro follower ha fatto una promessa solenne a se stesso: non avrebbe più toccato una sigaretta, per dare il buon esempio a suo figlio. Da allora ha mantenuto quell’impegno, concedendosi solo, nei momenti di debolezza, qualche fumata occasionale con una vecchia pipa che aveva ricevuto dal nonno molti anni prima.

La situazione è cambiata pochi giorni fa, quando in casa è ricomparsa un’altra pipa. Il ritrovamento ha generato un problema inaspettato, lasciando intendere che il tema del fumo, nonostante gli anni di distanza e i buoni propositi, continui ad avere un peso nella quotidianità del nostro fan.

Share