Misure anti scrocco

“Ciao Commenti Memorabili. L’altra sera dovevo andare a dormire dal mio ragazzo, Giuseppe. Ha avuto il coraggio di condividermi la lista di quello che dovevo portare a casa sua! Il mio ragazzo è troppo tirchio e io mi sono stancata. Secondo voi sono io strana o lui??? È normale che chi ti ospita ti deve chiedere di portare da lui tutto quello che userai, carta igienica inclusa??? Per me non è normale. Siccome lui è stato capace di ribaltare la frittata dando a me della scroccona, io vi invio la chat di quella sera per farvi leggere cosa ci siamo detti e lasciare a voi la parola su chi secondo voi qui sta sbagliando. Premetto sono una lavoratrice e abito con un’altra ragazza con cui divido l’appartamento. Io vengo dal sud e per me essere ospitali significa soprattutto essere generosi, condividere e fare di quello che mio è tuo così come faccio io. Ma lui non la pensa come me. E per me va bene . il problema è quando poi le persone devono offendere e ti chiedono cose assurde. Alla fine mi ha proposto un accordo da morto di fame.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una donna ha condiviso con “Commenti Memorabili” una situazione in cui si è trovata coinvolta con il suo ragazzo, Giuseppe. L’uomo le aveva inviato una lista di oggetti e prodotti che lei avrebbe dovuto portare a casa sua per la notte in cui avrebbe dormito lì. Tra gli articoli menzionati, c’era anche la carta igienica. La donna è rimasta sconcertata da tale richiesta e considera il suo ragazzo estremamente avaro.

Originaria del sud, dove l’ospitalità è strettamente legata alla generosità e alla condivisione, la donna si è sentita offesa dalla lista di Giuseppe.

Per lei, l’idea di ospitalità si basa sul principio che ciò che è mio è anche tuo. Tuttavia, Giuseppe non sembra condividere questa filosofia e, di fronte alle obiezioni della sua fidanzata, ha cercato di difendersi accusandola di essere una scroccona.

La situazione è degenerata in una discussione via chat tra i due, durante la quale hanno espresso le loro opinioni e sentimenti contrastanti sulla questione. Giuseppe ha poi proposto un “accordo” che, secondo la donna, rispecchia la sua natura parsimoniosa. Ella è rimasta delusa e confusa riguardo all’atteggiamento del suo fidanzato e ha deciso di condividere la situazione per avere dei pareri esterni e comprendere meglio chi dei due potrebbe avere ragione.

“Ciao Commenti Memorabili. Il mio ragazzo deve venire a dormire da me stavolta. Ecco cosa gli ho chiesto di portarsi. Così impara a darmi della scroccona! Ho dato al mio ragazzo pan per focaccia. L’altra volta mi ha chiesto di portare da lui qualunque cosa, pure la carta igienica. Mi ha chiesto di andare da lui già docciata perché non voleva che usassi la sua acqua. Benissimo, ho detto sì a tutte le sue richieste per quanto folli. Gli ho pure lasciato i soldi per le cose che mi aveva comprato al supermercato. E lui? Lui ha fatto finta di nulla, però se li è tenuti. Dentro di me ero arrabbiatissima. Mi ha dato molto fastidio essere presa per scroccona, anche perché non lo sono affatto. Cioè magari sono distratta e non sto lì a contare tutti i centesimi. Io sono abituata che in famiglia, che è quella che vorrei creare col mio ragazzo, non si vede cosa è mio e cosa è tuo, ma si condivide ognuno quello che ha. Ho dovuto reagire alla sua bassezza! E come? Gli ho fatto assaggiare un po’ della medicina che lui mi ha dato, gli ho servito la stessa minestra. Non fraintendetemi, il mio comportamento è solo una reazione alla sua cattiveria. Ma non mi sarei mai aspettata che avrebbe reagito in questo modo!”

Dopo l’episodio in cui il suo ragazzo, Giuseppe, le aveva chiesto di portare con sé diversi oggetti durante una visita a casa sua, la protagonista della storia ha deciso di ribaltare la situazione quando è stato il turno di lui di venire a dormire da lei. Questa decisione è stata presa come risposta diretta alle richieste che Giuseppe le aveva fatto precedentemente, che lei ha percepito come offensive.

Quando era stata ospite a casa di Giuseppe, non solo le era stato chiesto di portare vari oggetti, ma anche di fare la doccia prima di arrivare per evitare di utilizzare l’acqua di casa sua. Anche se aveva accettato tutte queste condizioni, non aveva potuto fare a meno di sentirsi ferita, specialmente quando il suo ragazzo l’aveva tacciata di essere una scroccona. Sentendosi offesa, aveva persino lasciato dei soldi per coprire le spese degli articoli che lui aveva acquistato per lei, ma Giuseppe non aveva fatto alcun commento a riguardo, sebbene avesse tenuto i soldi.

La donna, abituata a un ambiente familiare dove le proprietà vengono condivise e non si tiene conto rigorosamente di chi possiede cosa, ha deciso di fare allo stesso modo con Giuseppe. Quando è stato il suo turno di ospitarlo, gli ha chiesto di portare con sé vari oggetti, replicando il comportamento che lui aveva avuto con lei. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di mostrare a Giuseppe quanto fosse stata ferita dalle sue azioni e parole.

Tuttavia, la reazione di Giuseppe a questa situazione non è stata quella che la donna si aspettava, lasciando intendere che la situazione tra i due potrebbe aver preso una piega inaspettata.

Share