Molar City: la città con il maggior numero di dentisti per km quadrato nel mondo

Dei circa 7.000 abitanti, circa 600 sono dentisti

 

Los Algodones, una piccola città messicana di circa 7.000 persone, ha la più alta concentrazione di dentisti per km quadrato al mondo ed è notoriamente conosciuta come Molar City. Centinaia di migliaia di americani visitano Los Algodones ogni anno, ma non vengono in cerca di spiagge sabbiose, bensì di faccette, canali radicolari e impianti dentali. Dei circa 7.000 abitanti di Los Algodones, circa 600 sono dentisti e le quattro strade principali della città sono piene di cliniche dentali che offrono una varietà di servizi a una frazione del costo degli Stati Uniti.

Tra novembre e aprile, la popolazione di Los Algodones quasi raddoppia, poiché la piccola città è invasa da turisti statunitensi, ma anche canadesi e persino britannici. Nonostante la forte concorrenza tra le cliniche dentistiche della piccola città messicana, la domanda spesso supera l’offerta quando si tratta di servizi dentistici. Los Algodones si trova appena oltre il confine di Yuma, così vicino da poterlo raggiungere a piedi. La piccola città ha ottenuto il suo soprannome popolare, “Molar City”, molto prima che internet esistesse, ed è rimasto. Oggi esiste persino un sito web ufficiale di Molar City che cerca di mettere in contatto le aziende dentistiche locali con i clienti, e la città è ampiamente considerata la capitale mondiale del turismo dentale.

Prezzi bassi ma qualità molto alto

Il principale slogan di marketing di Molar City è che si possono ottenere servizi odontoiatrici a una frazione del costo degli Stati Uniti, ma non lasciatevi ingannare dai prezzi bassi: la qualità dei servizi è, a quanto pare, di alto livello. A Los Algodones si trovano i migliori dentisti del Messico e, dato il numero di cliniche dentali presenti in città, c’è una sana competizione per offrire solo i trattamenti migliori. Per avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, le cliniche dentali di Molar City aggiornano costantemente le loro attrezzature, per cui molte di esse utilizzano soluzioni e tecniche all’avanguardia che non vengono utilizzate altrove.

Leggi anche: Danneggiava i denti ai pazienti per poterli poi riparare [+VIDEO]

Per questo motivo non è raro che dentisti stranieri vengano a Los Algodones per imparare nuove tecniche e fare pratica con le attrezzature più moderne. I costi accessibili e l’alta qualità delle procedure odontoiatriche sono uno dei motivi principali per cui Molar City è diventata una sorta di Mecca dei servizi odontoiatrici, con procedure come impianti e canali radicolari inferiori del 50-70% rispetto a quanto costano negli Stati Uniti o in Canada.

Share