La storia di Mork “Skywalker”, il cucciolo che assomiglia a Baby Yoda salvato da un mattatoio cinese che ha intenerito migliaia di utenti su Instagram.
- Mork è un cucciolo meticcio adottato in condizioni disperate
- Il piccolo è stato salvato da un mattatoio cinese
- La sua somiglianza con il celebre Baby Yoda lo ha reso una star di Instagram in pochissimo tempo
Combinate un cucciolo carino e Star Wars e otterrete Mork, un cagnolino che la gente non può fare a meno di paragonare all’ormai noto Baby Yoda, il personaggio dello spinoff “The Mandalorian“. E possiamo sicuramente vedere la somiglianza. Mork è così popolare che ha già oltre 130.000 followers su Instagram, ma la sua storia è ancora più sorprendente.
Mork è stato salvato da un mattatoio cinese da Harbin SHS, un’organizzazione con sede in Cina che si occupa di intercettare i cani prima che arrivino al commercio di carne. Nikki Carvey – fondatrice del rifugio di salvataggio no-profit Roadogs – non ha potuto fare a meno di voler adottare personalmente il gracile Mork.

Fonte: Instagram (@morkskywalker)
Il piccolo Mork era in condizioni disperate: di soli 5 chili e molto malato di problemi intestinali, ha ricevuto le prime cure in una clinica e per poco non è morto prima di fare qualche progresso e di essere trasportato in aereo (nella cabina, non in stiva) verso la sua nuova vita a Los Angeles. Da allora ha cominciato a fare ulteriori progressi, tutti documentati sul suo account Instagram, dove i suoi fan lo hanno ribattezzato come “Baby Yoda“.
Il commercio di carne di cane in Cina
“In Cina è ancora legale mangiare carne di cane. Anche se questi cani non sono allevati per la carne, in questo paese è facile trovare fabbriche di cuccioli o luoghi commerciali dove i cani sono tenuti in condizioni orribili. Se non possono venderli, allora il loro destino è il commercio della carne“, ha raccontato Carvey a HuffPost Australia.

Fonte: Instagram (@morkskywalker)
Carvey ha elogiato le donne che gestiscono Harbin SHS e le migliaia di vite che hanno salvato. “Si concentrano sulla salute dei cani, poi collaborano con vari rifugi per farli tornare a casa negli Stati Uniti. Road Dogs è uno di questi. Finora abbiamo trovato case amorevoli per oltre 50 cani. Compreso Mork! Appena ho visto la sua foto, ho capito che era destinato a venire da me“, ha commentato.
Ad oggi Mork sta seguendo una dieta specifica per riguadagnare peso e tornare in ottima forma. “Ha una dieta speciale a base di lenticchie e vari integratori. È un piccoletto costoso da sfamare. Probabilmente mangia meglio di me. È ancora estremamente sottopeso, e viene nutrito con quattro piccoli pasti al giorno”, ha spiegato Carvey.

Fonte: Instagram (@morkskywalker)
Mork, un cane davvero speciale
Parlando a Bored Panda, Carvey ha svelato qualche dettaglio in più sul carattere del tenero Mork: “È dolce e amichevole, ma sta ancora imparando a conoscere l’amore. La sua cosa preferita è stare seduto al sole. Il confronto con Baby Yoda è divertente, e porta molta gioia. Sento che la sua storia tocca il cuore delle persone e abbiamo ricevuto dei messaggi bellissimi da parte di molti utenti, che dicono che lui li fa sorridere e li ispira”.
Leggi anche: Finley, il cane con una bocca da Guinness World Record
Alcuni hanno esortato Carvey a eseguire un test del DNA per scoprire quali sono le razze di origine di Mork. Tuttavia, lei ha rifiutato. La sua preoccupazione è che la gente possa provare ad allevare un cane solo per cercare di somigliargli, senza tener conto di tutti i problemi di salute che ne potrebbero derivare. Il destino di Mork, una volta guarito, è la pet therapy. Carvey vuole addestrarlo per visitare case di cura e ospedali, dove spera che possa portare gioia e aiutare le persone a guarire: “la sua missione è condividere amore e sorrisi“.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.boredpanda.com/rescue-dog-baby-yoda-morkskywalker/
- https://www.huffingtonpost.com.au/entry/rescue-dog-mork-baby-yoda_au_5e0a9099e4b0843d360b062a